Dolci

I dolci di Benedetta Parodi: la ricetta della lime meringue pie da Pronto e Postato

Dalla puntata di Pronto e Postato in onda il 2 maggio 2017 arriva la ricetta della lemon meringue pie tra i dolci al limone di Benedetta Parodi


Oggi è nonna Gisella a chiedere l’aiuto di Benedetta Parodi! Le nonne sono bravissime con la preparazione dei dolci tanto che spesso molte ricette prendono i nomi delle nonnine che le preparano. Nonna Gisella però vuole stupire i suoi nipoti e lo vuole fare con una ricetta moderna per questo ha chiesto aiuto a Benedetta Parodi! La conduttrice ha quindi pensato di suggerire la golosa ricetta per un dolce e dalla cucina di Benedetta Parodi ecco che arriva questi piatto: lime meringue pie, forse difficile da pronunciare per la nonnina ma semplice nella sua preparazione! E stupirà sicuramente i nipotini. Si tratta di una torta al limone che ha delle golose meringhe. Dalla puntata di Pronto e Postato del 2 maggio 2017  ecco la super ricetta di Benedetta Parodi. 

RICETTE BENEDETTA PARODI: PREPARIAMO LA LIME MERINGUE PIE

Per la frolla: 100g di zucchero, 250g di farina, Vanillina qb, 125g di burro, 1 uovo, Sale qb

Mescolare in una terrina gli ingredienti per la frolla: la farina, un po’ di vanillina, lo zucchero, un pizzico di sale, il burro freddo tagliato a pezzettini. Impastare a mano o con un mixer da cucina, fino a ottenere un composto sabbioso.
Aggiungere un uovo intero e continuare fino ad avere un impasto omogeneo. Disporlo su carta forno e stendere la frolla con il mattarello.
Trasferirla in una tortiera imburrata e infarinata o foderata di carta forno.

Per la crema: 450g di latte condensato, 4 tuorli, 2 lime. Il trucco per la preparazione di questo dolce riguarda proprio la crema, ne prepareremo una che avrà bisogno di una cottura più rapida usando il latte condensato. Unire in una terrina il latte condensato ai tuorli, conservando a parte gli albumi: serviranno per la meringa. Spremere il succo di 2 lime filtrato attraverso un colino.
Versare la crema sulla frolla e cuocere in forno a 180°C per 25 minuti.

Per la meringa: 4 albumi, 8 cucchiai di zucchero, 1 pizzico di sale

La preparazione della meringa è sicuramente la più difficile ma con un pò di pazienza anche le meringhe saranno perfette. Aggiungere un pizzico di sale alla ciotola con gli albumi e montarli con le fruste elettriche, unendo lo zucchero. Le cucchiaiate di zucchero dovranno essere il doppio degli albumi che si andranno a montare. In questo caso: 4 albumi, quindi 8 cucchiaiate di zucchero.
Una volta che la frolla con la crema è pronta e si è raffreddata leggermente, completare con la meringa. Rimettere in forno in funzione grill alla massima potenza per pochi minuti, finché le punte della meringa si scuriscano leggermente.

Il nostro dolce è pronto con la ricetta di Benedetta Parodi. Non siete sicuri di tutti i passaggi di questa ricetta? Potrete rivedere il video della preparazione del dolce. CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO DELLA RICETTA 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.