Dolci

La prova del cuoco ricette dolci 5 maggio, babamisù fatto da Sal De Riso

La ricetta del babamisù di San De Riso oggi 5 maggio 2017 tra le ricette La prova del cuoco


Favolosa ricetta dolce oggi 5 maggio 2017 di Sal De Riso a La prova del cuoco, la ricetta del babamisù. Tra le ricette dolci La prova del cuoco oggi il babamisù ovvero un tiramisù fatto con i babà piccoli, una vera delizia con crema al mascarpone e cremoso al caffè e cioccolato. Non manca nemmeno il rum che arricchisce la bagna. Con le ricette La prova del cuoco di oggi il maestro Sal De Riso chiude in modo golosissimo con la sua ricetta dolce, con la ricetta di questo babamisù, un tiramisù da provare subito. La ricetta per fare la crema al mascarpone, la ricetta per fare i babà, la ricetta per la bagna e anche per il cremoso al caffè. Ecco tra le ricette di oggi 5 maggio 2017 La prova del cuoco la ricetta del babamisù di Sal De Riso.

Altre ricette La prova del cuoco oggi, clicca qui

Babamisù

IngredientiPasta babà: 400 g farina forte, 60 g miele d’acacia, 260 g burro, 700 g uova, 8 g sale, 2 bacche di vaniglia, 2 limoni grattugiati, 20 g lievito

Per la bagna: 600 g acqua, 400 g zucchero, 120 g rhum, 100 g caffè liofilizzato

Per la crema al mascarpone: 100 g mascarpone, 100 g panna montata zuccherata, 250 g zucchero, 200 g tuorli, 100 g acqua, 50 g marsala, 3 g sale

Per il cremoso al caffè: 185 g cioccolato fondente 55%, 135 g latte, 135 g panna, 35 g zucchero, 50 g tuorli, 6 g caffè liofilizzato

Preparazione: nella farina uniamo il miele di acacia, aggiungiamo il burro fresco morbido, aggiungiamo ad un lato il lievito di birra, in un altro lato il sale. Impastiamo nella planetaria e aggiungiamo subito metà delle uova, dopo qualche minuto aggiungiamo il resto delle uova, la polpa di vaniglia, la scorza di limone grattugiata. Dobbiamo ottenere un impasto elastico. Dividiamo l’impasto negli stamponi per babà piccoli, facciamo lievitare e poi mettiamo in forno a 180° C per pochi minuti.

Prepariamo la bagna con acqua e zucchero, facciamo sciogliere portando a bollore e poi aggiungiamo caffè e rum, facciamo raffreddare.

A parte lavoriamo il mascarpone con il Marsala, amalgamiamo e uniamo 6 tuorli d’uovo montati con lo zucchero e aggiungiamo anche un pizzico di sale, quindi aggiungiamo la panna semi montata. Amalgamiamo bene.

Passiamo i babà ancora caldi nella bagna. Possiamo tagliarli a metà per la lunghezza.

In un pentolino facciamo scaldare latte e panna e aggiungiamo i tuorli con lo zucchero già ben amalgamati, aggiungiamo anche il caffè liofilizzato, mescoliamo tutto e versiamo sul cioccolato fondente già sciolto. Disponiamo i babà inzuppati nella pirofila e aggiungiamo la crema al cioccolato e caffè creando ciuffetti o decorazioni. Aggiungiamo altra crema al mascarpone, altri babà e completiamo con il cacao amaro in polvere.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.