Dolci

Ricetta sprint Prova del cuoco: rotolo di savoiardi al tiramisù con crema al caffè

Dalla puntata de La prova del cuoco in onda oggi 18 maggio 2017 arriva la ricetta sprint: prepariamo un goloso rotolo di savoiardi al tiramisù con crema al caffè da servire freddo,


Dalla puntata de La prova del cuoco in onda oggi 18 maggio 2017 arriva la classica ricetta sprint che si prepara in pochissimi minuti. Oggi, visto che la bella stagione è arrivata, da La prova del cuoco arriva una ricetta super, si tratta di un rotolo freddo. Prepareremo in pochissimi minuti un rotolo di savoiardi al tiramisù con crema al caffè che non ha bisogno della cottura. La crema sarà fatta con ingredienti freddi. Per motivi di sicurezza useremo delle uova pastorizzate, quindi è solo questa la parte in cui abbiamo bisogno dei fornelli. se avete delle uova fresche potrete usarle, a voi la scelta! Con la pastorizzazione chiaramente la sicurezza è maggiore. E adesso passiamo alla ricetta sprint di oggi, ecco come fare questo buonissimo dolce. 

RICETTE LA PROVA DEL CUOCO: LA RICETTA SPRINT DEL 18 MAGGIO 2017 E’ QUELLA DEL ROTOLO DI SAVOIARDI CON CREMA AL CAFFE’

  • 16 savoiardi, latte e caffè qb, gocce di ciococolato,250 g di mascarpone, 100 g di zucchero a velo, 4 tuorli d’uovo pastorizzati, 1 tazzina di caffè, 100 g di panna montata qb
  • per decorare: panna montata e cacao in polvere qb

 

La preparazione: prendiamo una teglia e iniziamo con i savoiardi. Dopo aver fatto il caffè li imbeviamo, per alleggerire usiamo del latte. Prepariamo quindi un primo strato di savoiardi che sarà anche l’unico dovendo fare il nostro rotolo. Copriamo con la pellicola e mettiamo in frigo per un paio di ore. Nel frattempo facciamo la crema. La crema sarà al caffè ma useremo anche del mascarpone e della panna montata, nella preparazione useremo come detto in precedenza le uova pastorizzate che sono quindi sicure perchè cotte. In una ciotola mettiamo il mascarpone, lo zucchero a velo e mescoliamo bene con le fruste elettriche. Aggiungiamo i tuorli d’uovo pastorizzati, 1 tazzina di caffè liquido e mescoliamo ancora tutto. Aggiungiamo quindi anche la panna montata e amalgamiamo il composto con una spatola mescolando dal basso verso l’alto.

Dopo aver fatto la crema prendiamo i nostri savoardi e spalmiamo sopra la crema che abbiamo preparato. Mettiamo poi delle gocce di cioccolato all’interno e, aiutandoci con la pellicola, come facciamo sempre nei dolci a forma di rotolo, diamo appunto la forma di un rotolo. Avvolgiamo con la pellicola e lasciamo per un’oretta circa in freezer. Prima di servire decoriamo il rotolo con dei ciuffetti di panna montata. E se ci piace possiamo anche usare del cacao per colorare, a noi la scelta! La nostra ricetta sprint è servita, che ne dite ci piace questo rotolo? Questa è la versione con il caffè che ricorda il tiramisù ma ovviamente possiamo usare anche della frutta, che ne dite per esempio delle fragole? 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.