Dolci

La prova del cuoco ricette dolci 30 maggio, crostata morbida al melone di Persegani

Tra le ricette dolci La prova del cuoco oggi 30 maggio 2017 la ricetta della crostata morbida al melone di Daniele Persegani


Dalle ricette la prova del cuoco di oggi 30 maggio 2017 la ricetta della crostata morbida al melone, la ricetta del dolce di Daniele Persegani. E’ il dolce che potremo preparare per tutta l’estate, è la torta di Persegani fatta con pan di Spagna, con il melone, con la crema pasticcera; insomma è una delle ricette dolci La prova del cuoco da non perdere, è la torta che piacerà a tanti. Antonella Clerici non gradisce la crema pasticcera e per lei l’idea giusta potrebbero essere panna e yogurt. Ecco la ricetta del dolce di oggi 30 maggio 2017 de La prova del cuoco, la ricetta della torta o crostata morbida al melone di Daniele Persegani.

Altre ricette La prova del cuoco oggi, clicca qui

Crostata morbida al melone

Ingredienti: per il pan di Spagna – 5 uova intere, 150 g di zucchero, 100 g di farina, 50 g di fecola, ma buccia di mezzo limone – Pe rla crema: mezzo litro di latte, 4 tuorli, 120 g di zucchero, 60 g di fecola, mezza bacca di vaniglia, rum scuro o porto, 1 melone cantalupo, 100 g di gelatina di albicocche, foglie di menta

Preparazione: montiamo le uova intere a temperatura ambiente con lo zucchero, la scorza di limone grattugiata; lavoriamo a mano o con la planetaria. Poi aggiungiamo farina e fecola o amido setacciate. Lavoriamo il tutto e versiamo nello stampo tondo imburrato e infarinato.

Mettiamo in forno a 170° C per circa 40 minuti. Facciamo raffreddare il pan di Spagna.

Facciamo la crema pasticcera: facciamo bollire il latte con la scorza di limone a pezzi e la polpa della bacca di vaniglia. In una ciotola mettiamo solo i tuorli con lo zucchero per la crema, lavoriamo e uniamo la fecola setacciata, amalgamiamo bene e versiamo nella pentola con il latte bollente, mescoliamo e cuociamo la crema. Facciamo raffreddare la crema e poi il rum.

Sformiamo la torta e disponiamo nel vassoio a testa in giù, con il coltello scaviamo la torta creando la forma di una crostata. Nella torta versiamo la crema pasticcera.

Togliamo la scorza al melone e tagliamo a fette sottili, disponiamo a raggiera sulla torta e completiamo con la gelatina di albicocche.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.