Dolci

La prova del cuoco ricette dolci 2 giugno, la torta di Sal De Riso e Guido Castagna

Dalle ricette dolci La prova del cuoco oggi 2 giugno 2017 la ricetta della torta cuore d'estate di Guido Castagna e Sal De Riso, la SalGuido


La torta SalGuido è la ricetta dolce di oggi 2 giugno 2017 de la prova del cuoco, il dolce di Sal De Riso e Guido Castagna, ovvero cuore d’estate. Tante le ricette La prova del cuoco di oggi e non poteva mancare un dolce che però non farà nessuno a casa; carina l’idea di far preparare la torta  a quattro mani di due grandi maestri ma con la solita confusione in cucina quando c’è De Riso ai dolci. Avremmo preferito chiudere le ricette de La prova del cuoco con una torta estiva facile da fare, sarebbero state perfette Anna Moroni o Natalia Cattellani ma è con questo cuore d’estate che salutiamo le ricette La prova del cucoo dando l’arrivederci all’11 settembre. Ecco come si potrebbe fare la torta di oggi di Guido Castagna e Sal De Riso.

Altre ricette La prova del cuoco oggi, clicca qui

SalGuido – Cuore d’estate

Ingredienti – Croccante al cioccolato: 180 g biscotto, 80 g cioccolato, olio evo, sale

Mousse al cioccolato fondente: 100 g crema pasticcera, 100 g panna liquida, 80 g cioccolato fondente 

Glassa al cioccolato all’arancia: 50 g zucchero, 120 g panna fresca, 50 g glucosio o miele, 10 g gelatina, 150 g cioccolato al latte, 115 g cioccolato fondente al 70%, 1/2 buccia di arancia grattugiata

Mousse al cioccolato al latte lime e limone: 90 g latte, 90 g panna, 40 g tuorli, 18 g zucchero, sale, 330 g cioccolato al latte, 580 g panna, 30 g zucchero, 3 g gelatina, mezza buccia di lime, mezza buccia di limone

Preparazione: in una ciotola misceliamo la polvere di mandorle, zucchero a velo e farina, poi uniamo il burro freddo a pezzetti, quindi facciamo il crumble. Mettiamo in forno 10 minuti a 180° C. Al crumble ottenuto e raffreddato aggiungiamo il cioccolato fuso, aggiungiamo l’olio di oliva, mescoliamo e versiamo il tutto nella base tonda.

Se non abbiamo il tempo per il crumble sbricioliamo i biscotti.

Una parte di crema, una parte di panna, scorza di limone grattugiata, un pizzico di sale e mescoliamo bene, uniamo il cioccolato fondente fuso, mescoliamo e versiamo sulla base croccante.

Ad un frullato di albicocche tiepido appena fatto aggiungiamo la scorza di limone grattugiato, succo di limone e di arancia, zucchero, gelatina sciolta a parte e amalgamiamo. Versiamo in un anello di acciaio e sopra disponiamo un cerchio di pan di Spagna, inzuppiamo con sciroppo profumato all’arancio, mettiamo nel congelatore.

Aggiungiamo sul crumble e crema il disco tolto dal congelatore e dall’anello. Copriamo con altra crema al cioccolato e mettiamo di nuovo nel congelatore. Togliamo dal congelatore e completiamo con la glassa al cioccolato al profumo d’arancia. Decoriamo con albicocche, crumble e scorza di limone e di arancia.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.