Dolci

La ricetta della colazione perfetta, scendiletto alle ciliegie

La ricetta dello scendiletto alle ciliegie, la ricetta per preparare una golosa colazione


Pasta frolla e ciliegie ma in più c’è anche la confettura di ciliegie ed ecco la ricetta per la colazione perfetta in questo periodo. Ovviamente possiamo utilizzare la pasta frolla già pronta e sarà un dolce così da preparare in pochissimi minuti, poi la cottura in forno e il profumo sarà il giusto richiamo per tutta la famiglia. Non perdete i singoli passaggi di questa ricetta dolce e il risultato dei quadrotti sarà perfetto. E’ una delle ricette de Il cucchiaio d’argento, una ricetta da provare subito per la colazione di domani. Ecco la ricetta per questo scendiletto con pasta frolla e ciliegie.

Altre ricette dolci con le ciliegie, clicca qui

Scendiletto alle ciliegie

Ingredienti: per la frolla 300 g di farina 00, 120 g di burro freddo, 160 g di zucchero, scorza di limone grattugiata, 1 cucchiaio di lievito per dolci, 1 uovo, 2 tuorli, un pizzico di sale – Per il ripieno 500 g di ciliegie, 150 g di confettura di ciliegie, 2 cucchiai di zucchero semolato, 2 cucchiai di amido di mais, 3 cucchiai di farina di mandorle

Preparazione: nella ciotola lavoriamo a mano o nella planetaria la farina con il lievito, il burro a cubetti e il sale, aggiungiamo lo zucchero e le uova un po’ alla volta. Otteniamo un composto liscio e omogeneo, formiamo la classica palla che avvolgiamo nella pellicola per alimenti e facciamo riposare in frigo per almeno 30 minuti. Denoccioliamo le ciliegie e versiamo in padella antiaderente con lo zucchero, facciamo perdere buona parte del succo e uniamo l’amido di mais setacciato, lasciamo tirare, facciamo raffreddare del tutto e versiamo in una ciotola con la confettura, mescoliamo bene.
Stendiamo la pasta frolla e otteniamo uno spessore di mezzo centimetro; foderiamo lo stampo quadrato imburrato creando anche il bordo. Bucherelliamo e cospargiamo con la farina di mandorle, versiamo le ciliegie e livelliamo. Stendiamo la pasta frolla restante sempre di mezzo centimetro e facciamo una leggera pressione per fare aderire l’impasto. Bucherelliamo e mettiamo in forno a 180° C già raggiunti per 35 minuti circa. Facciamo raffreddare e se vogliamo completiamo con zucchero a velo, serviamo a quadrotti.

Fonte: cucchiaio.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.