Dolci

La ricetta delle ciambelle fritte con fiocchi di patate di Natalia Cattellani

Tra le ricette dolci di Natalia Cattellani la ricetta delle ciambelle fritte fatte con fiocchi di patate


Sono una vera delizia queste ciambelle fritte che Natalia Cattellani prepara aggiungendo nell’impasto i fiocchi di patate. Con questo ingrediente sarà davvero facile e veloce fare queste ciambelle fritte. Natalia Cattellani suggerisce che è possibile anche congelare questi dolci una volta fritti e fatti raffreddare; basterà poi passarli in forno e saranno perfetti come appena fatti. Le ciambelle fritte con fiocchi di patate sono tra le ricette dolci che la maestra in cucina suggerisce nel suo blog Tempodicottura; un blog delizioso dove ogni ricette è perfetta perché provata prima dalla famiglia di Natalia. Ecco come si fanno queste ottime ciambelle fritte.

Altre ricette dolci di Natalia Cattellani, clicca qui

Ciambelle fritte con fiocchi di patate

Ingredienti per circa 12 ciambelle: 500 g di farina 0, 220 g di latte, 1 busta d purè in fiocchi da 80 g, 3 uova, 80 g di burro morbido, mezzo cubetto di lievito di birra, 80 g di zucchero semolato, un pizzico di sale, buccia di 1 limone bio, bacca di vaniglia – 1 litro di olio di semi di arachidi, zucchero semolato q.b

Preparazione: impastiamo a mano o nella planetaria i fiocchi di patate reidratati direttamente nella ciotola con il latte caldo; mescoliamo e uniamo le uova una alla volta. Aggiungiamo lo zucchero, il lievito e mescoliamo. Uniamo adesso il burro morbido, la buccia di limone grattugiata, il pizzico di sale, un po’ alla volta aggiungiamo la farina. Impastiamo ottenendo un composto elastico, morbido. Incidiamo il panetto con un taglio a croce e copriamo con la pellicola. Facciamo lievitare per un’ora e mezza circa, deve raddoppiare il suo volume.

Disponiamo la pasta sul tagliere e stendiamo con il mattarello ad uno spessore di 1 cm abbondante. Ricaviamo con un taglia pasta dei dischi del diametro di 12 cm. Pratichiamo un foro al centro di ogni disco con uno stampo tondo piccolo. Disponiamo le ciambelle su quadrati di carta forno. Facciamo riposare 30 minuti a forno spento.

Scaldiamo l’olio in padella e cuociamo con tutta la carta forno che poi si staccherà dopo poco e potremo eliminarla. Cuociamo a fiamma non troppo alta prima da un lato e poi dall’altro. Scoliamo e asciughiamo, passiamo nello zucchero semolato.

Fonte: Tempodicottura.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.