Dolci

Ricette dolci freddi, facciamo le palline al cocco e cioccolato

La ricetta delle palline dolci cocco e cioccolato, una delle ricette fredde per questa estate

In estate con il caldo non ci va certo di accendere il forno o di stare tanto tempo ai fornelli, nemmeno per i dolci. Ed eco arrivano in soccorso dei golosi le ricette dolci estivi, quei dolci dell’estate che non necessitano di cottura, i dolci freddi che vanno solo in frigo. Tra le tante ricette dolci dell’esatte ecco la ricetta per fare le palline di cocco e cioccolato. Dobbiamo accendere la fiamma solo per sciogliere il cioccolato, per il resto le palline di cocco vanno in frigo. Questa ricetta di dolce freddo è una delle delizie de Il cucchiaio d’argento. Ecco come si fanno le golose palline dolci di cocco e cioccolato.
Altre ricette dolci freddi, clicca qui

Palline cocco e cioccolato

Ingredienti per circa 20 palline: 250 g di ricotta, 250 g di mascarpone, mezza bacca di vaniglia, 100 g di zucchero a velo, 100 g di cocco grattugiato – per la copertura 300 g di cioccolato fondente, cocco grattugiato per decorare

Preparazione: in una ciotola lavoriamo a crema la ricotta con il mascarpone, i semi di vaniglia e lo zucchero a velo. Aggiungiamo adesso il cocco grattugiato e amalgamiamo bene con la spatola. Otteniamo un composto umido ma lavorabile. Con le mani inumidite preleviamo tante piccole porzioni di composto e formiamo le palline che avranno la dimensione di una noce. Adagiamo le palline sulla teglia foderata con la carta forno e mettiamo in frigo per 1 ora circa.

A bagnomaria sciogliamo il cioccolato spezzettato, mescoliamo fino a quando si è sciolto. Intingiamo nel cioccolato le palline di cocco, una alla volta aiutandoci con due cucchiai. Facciamo sgocciolare e disponiamo su un foglio di carta forno. Cospargiamo subito con il cocco grattugiato. Mettiamo in frigo fino al momento di servire.
Fonte: cucchiaio.it

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.