Dolci

La ricetta del semifreddo di crema al caffè

La ricetta della crema al caffè diventa un semifreddo goloso, un semifreddo di crema al caffè


La ricetta del semifreddo al caffè, o meglio del semifreddo di crema al caffè, è la ricetta di un dolce goloso al cucchiaio, ben più goloso della classica crema al caffè, perfetto in estate perché si prepara, si mette nel congelatore e poco prima di servire se vogliamo aggiungiamo il cioccolato sciolto a bagnomaria e la cannella. Pochi ingredienti, quelli classici per fare la crema di caffè e avremo un dessert da offrire sempre. E’ una delle ricette dolci de Il cucchiaio d’argento, una delle ricette facili e veloce con il caffè, la panna fresca, lo zucchero, il cioccolato e solo un pizzico piccolo di sale. Ecco la ricetta per fare il semifreddo di crema al caffè.

Altre ricette dolci, clicca qui

Semifreddo di crema al caffè

Ingredienti: 3 dl di panna fresca, 15 cl di caffè, 60 g di zucchero, 80 g di cioccolato fondente, 4 tuorli, 2 cucchiaini di caffè liofilizzato in polvere, un pizzico di sale, cannella in polvere

Preparazione: uniamo il caffè con il caffè in polvere e mescoliamo bene.

Montiamo i tuorli con lo zucchero e anche con un pizzico di sale, otteniamo così un composto chiaro e spumoso a cui aggiungiamo il caffè, mescoliamo il tutto.

A parte montiamo la panna con le fruste elettriche e aggiungiamo al primo composto, amalgamiamo con la spatola con movimenti dal basso verso l’lato.

Suddividiamo la crema in sei tazzine da caffè emettiamo nel congelatore per minimo  4 ore.

Prima di servire tritiamo fine il cioccolato, lo sciogliamo a bagnomaria e facciamo intiepidire quindi lo versiamo sui semifreddi.

Completiamo con la cannella in polvere se ci piace e serviamo subito.
Fonte: cucchiaio.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.