Dolci

Cheesecake alla Nutella, la ricetta del dolce da servire freddo

La ricetta della cheesecake alla Nutella che va prima in forno e poi in frigo


Al dolce non si dice mai di no e se è freddo d’estate è perfetto, come questa cheesecake alla Nutella. E’ il dolce che piace a molti perché la cheesecake di questa ricetta va prima cotta in forno e poi va in frigo. Quindi si serve ben fredda ma resta sempre molto facile e veloce da fare. La base della cheesecake con la Nutella resta sempre la classica di biscotti e burro, pochi ingredienti e in pochi minuti avremo la crema al formaggio e poi il tocco di Nutella per renderla davvero golosa. E’ una delle ricette dolci de Il cucchiaio d’argento, la ricetta del dolce perfetto per l’estate ma non solo. Ecco come si fa la cheesecake alla Nutella cotta.

Altre ricette dolci con la Nutella
Cheesecake alla Nutella

Ingredienti: per la base 200 g di biscotti tipo digestive, 100 g di burro fuso – per il ripieno 750 g di formaggio fresco, 150 g di zucchero extrafino, 2 uova, mezza bacca di vaniglia, 4 cucchiai di Nutella

Preparazione: iniziamo dalla base e tritiamo finemente i biscotti nel mixer. Uniamo il burro fuso a temperatura ambiente e amalgamiamo bene.
Versiamo nello stampo a cerniera da 22 cm di diametro già foderato con la carta forno. Schiacciamo con il dorso di un cucchiaio ricoprendo bene tutta la base dello stampo.

Mettiamo in frigo.

Intanto facciamo il ripieno: in una ciotola sbattiamo con le fruste elettriche il formaggio fresco con i semi di vaniglia, lo zucchero e le uova, otteniamo un composto leggero che versiamo sulla base appena tolta dal frigo, livelliamo.
Disponiamo sopra piccole noci di Nutella e con uno stecchino marmorizziamo la torta mescolando dal basso verso l’alto Nutella e crema bianca.

Mettiamo in forno a 140° C già raggiunti per un’ora e mezza.

Togliamo dal forno e facciamo raffreddare del tutto prima di mettere il dolce in frigo per almeno due ore.

Fonte: Cucchiaio.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.