Dolci

Ricette Bake Off Italia 2017: la dream cake di Ernst Knam

Ricette Bake Off Italia 2017: la dream cake di Ernst Knam, la torta dei sogni è pronta per le nostre cucine! La prepariamo?


Prova tecnica complicata ma non impossibile nella seconda puntata di Bake Off Italia in onda l’8 settembre 2017 su Real Time. Nel corso del talent culinario i 16 aspiranti pasticceri sono stati chiamati a preparare una torta dalle origini olandesi rivista poi da Ernst Knam che ne ha proposto una sua versione. Parliamo della ricetta della dream cake. Si tratta di un dolce abbastanza semplice da fare, seguendo la ricetta del maestro alla lettera ma c’è una difficoltà: si tende a sottovalutare la doppia cottura che però è fondamentale in questo dolce. Il primo strato dovrà infatti essere cotto alla perfezione per far si che il secondo strato, a base di cocco, non crolli. E anche la parte superiore della torta deve essere ben cotta perchè altrimenti il cocco non sprigionerà il suo vero sapore e il dolce non avrà quella marcia in più che lo rende perfetto. Che ne dite proviamo a preparare questa dream cake a casa? Preparatevi prima a fare un salto al supermercato perchè gli ingredienti da usare per la realizzazione della dream cake sono alquanto particolari. 

Gli ingredienti per fare la Base Dream Cake:
200 g zucchero semolato, 150 g latte, 75 g burro sciolto, 3 uova, 1 stecca di vaniglia, 180 g farina 00, 40 g cacao in polvere, 50 g cioccolato 70% tagliato in piccoli pezzi, ½ fava Tonka grattugiata, 3 g lievito in polvere

Gli ingredienti per la Base superiore: 

200 g zucchero di canna integrale muscovado, 150 g cocco in scaglie, 100 g burro salato sciolto, 75 g latte, 2 g sale

Salsa al mango/frutto della passione:

1 mango maturo, 5 frutti della passione, 50 g spremuta d’arancia, 30 g spremuta di lime, 40 g zucchero semolato, 5 g amido di riso, 20 g acqua

Prima di iniziare la preparazione della nostra torta accendiamo il forno! Pre riscaldiamo a 185 gradi per far si che la nostra prima base cuocia in modo perfetto, e non bruci! Nella planetaria montate le uova con lo zucchero e l’interno della stecca di vaniglia finché non otterrete un composto chiaro e ben amalgamato. Nel frattempo, in un’altra terrina, setacciate la farina, il cacao e il lievito. Unite il cioccolato in pezzi e la fava Tonka in una ciotola con la farina. Aggiungete un po’ alla volta gli ingredienti secchi al composto di uova e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto. Aggiungete all’impasto gradualmente anche il latte e il burro sciolto. Versate il composto in una tortiera a cerniera da 23 cm di diametro ben imburrata col burro spray, riempiendola di composto per ¾. Cuocete a forno già caldo per 30 minuti.

Una volta infornata la base, la prima torta quindi, passiamo alla seconda preparazione: mescolate in una terrina tutti gli ingredienti. Passato il tempo di cottura, togliete la torta dal forno e adagiate delicatamente sulla superficie la base appena preparata. Proseguite la cottura per altri 10-12 minuti a 200°. La cottura è fondamentale per la riuscita di questo dolce per cui occorre fare particolare attenzione. 

Mente tutto è in forno possiamo preparare la nostra crema che servirà per accompagnare il dolce. Procediamo: sbucciate il mango e togliete il nocciolo. Frullate con la spremuta d’arancia e lime. Tagliate i frutti della passione in due e con l’aiuto di un cucchiaio estrarre la polpa. Setacciarla e togliete i semi. Mescolate con la purea di mango. Portate i succhi a bollore e nel frattempo mescolate l’acqua con l’amido di riso. Unite i succhi con l’acqua e l’amido e cuocete fino a raggiungimento della consistenza cremosa.

Vi ricordiamo che potrete rivedere le puntate di Bake Off Italia in streaming. Clicca qui



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.