Dolci

Ricette Bake Off Italia 2017: la drip cake di Carlo

Ricette Bake Off Italia 2017: la drip cake di Carlo dalla puntata del 15 settembre 2017


E’ qui la festa? Nella puntata di Bake Off Italia 2017 in onda il 15 settembre su Real Time, i concorrenti sono stati chiamati a realizzare delle torte buonissime ma anche bellissime! Delle torte da part! E tra le drip cake più belle e più buone c’è stata quella di Carlo che alla fine della terza puntata del talent ha anche vinto il grembiule blu. La sua drip cake con cascata è piaciuta molto ai giudici, proviamo anche noi a realizzare questo dolce in casa? Ecco la ricetta della drip cake, assolutamente da provare! 

RICETTE BAKE OFF ITALIA 2017: LA DRIP CAKE DI CARLO

Base al gianduia: 800 g farina 00 , 500 g burro, 1000 g zucchero, 100 g cacao amaro, 100 g farina di nocciole, 20 uova, 32 g lievito chimico

Non dimenticate le uova al supermercato altrimenti niente torta! Carlo ha deciso di preparare una base al gianduia per la sua torta. Iniziamo con la preparazione: montate il burro con lo zucchero. Aggiungete un uovo per volta ed infine le polveri. Riempite 3 tortiere a cerniera del diametro di 20 cm e cuocete il composto in forno a 170 gradi per 40 minuti.

Ganache cioccolato bianco e mascarpone 300 g cioccolato bianco, 800 ml panna fresca, 300 g mascarpone

E adesso la preparazione della prima ganache: sciogliete il cioccolato bianco con 100 g di panna. Portate il tutto a 35 gradi e montare il mascarpone la restante panna. 

Ganache cioccolato fondente al latte 200 g cioccolato 70%, 200 g cioccolato al latte, 600 g panna fresca

Preparate quindi la ganache al latte e fondente sciogliendo i rispettivi cioccolati con la panna montata.

Bagna alla vaniglia 200 g acqua, 100 g zucchero, 30 g essenza di vaniglia

E ora preparazione della bagna: scaldate l’acqua e lo zucchero con l’essenza di vaniglia e lasciatela raffreddare.
Passate alla preparazione delle nocciole caramellate quindi scaldate lo zucchero con l’acqua e il glucosio a 116 gradi. Inserite le nocciole calde e fate caramellare il tutto. Aggiungete il burro di cacao e lasciate raffreddare le nocciole caramellate su un tappetino in silicone, avendo cura di separarle bene.

Nocciole caramellate 200 g nocciole, 200 g zucchero semolato, 100 g glucosio, 80 g acqua, 30 g burro cacao

Per decorare 200 g nocciole caramellate, 200 g cioccolato in scaglie, 100 g cioccolato fondente, 100 g cioccolato al latte, 100 g cioccolato bianco

dividendo le 3 torte in 2 dischi ciascuna, inumidite la base con la bagna alla vaniglia e farcite ogni strato con la ganache al mascarpone, aggiungendo gocce di cioccolato. Sovrapponete i vari strati e fate raffreddare. Ricoprite poi completamente la torta spatolandola con la ganache e fatela raffreddare nuovamente. Per avere una torta che abbia un super effetto drip dobbiamo aspettare che il dolce si raffreddi per bene. Siamo pronti per dare l’effetto drip: partendo dall’alto e sui bordi, alternando la ganache fondente a quella al latte. Decorate il bordo inferiore con cioccolato in scaglie, ciuffi di panna e la superficie con le nocciole caramellate e fili di caramello.

Tutte le ricette sul sito ufficiale di Bake Off



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.