Dolci

Ricette Bake Off Italia 2017: la funny cake di Ernst Knam

Ricette Bake Off Italia 2017: la funny cake di Ernst Knam con una sorpresa speciale


Terza puntata di Bake Off Italia 2017 in onda il 15 settembre, una puntata a tema dedicata al “party” e ai colori del Messico. Tanto pan di Spagna in questa puntata, tante torte dolcissime e anche tanto divertimento a parte per la prova tecnica che come sempre ha messo i concorrenti di Bake Off Italia in difficoltà. Questa volta la ricetta da preparare è quella della funny cake una torta per un party. Ma è pur sempre la funny cake di Ernst Knam per cui le difficoltà non mancano. La funny cake è un dolce che deve avere una sorpresa anche per il festeggiato è in questo caso si tratta di un dolce nel dolce! Vogliamo preparare anche noi in casa questa torta? Scopriamo come si fa con la ricetta della funny cake, eccola per voi. 

RICETTE BAKE OFF ITALIA 2017: PREPARIAMO LA FUNNY CAKE DI ERNST KNAM

Impasto cake all’ananas: 250 g burro, 250 g zucchero, 2 g sale, 10 g buccia grattugiata di limone, 300 g uova
100 g latte, 350 g farina, 10 g lievito per dolci 350 g ananas semi candito

Iniziamo con la preparazione della cake all’ananas: montate il burro in pomata, unendo la buccia di limone e lo zucchero. Unite poco alla volta le uova, il latte, le polveri (farina, sale e lievito per dolci) e infine l’ananas semi candito. Riempite uno stampo a forma di ciambella precedentemente imburrato e infarinato e cuocete in forno a 180° per circa 35/40 minuti, verificando poi la cottura con uno stecchino. Lasciate raffreddare e tagliatela poi a metà, perché sarà farcire con la mousse e da glassare con la glassa di zucchero.

Mousse: 125 g zucchero di canna, 50 g acqua, 110 g tuorli, 250 g cioccolato Perù 70%, 450 g panna

E adesso ci occupiamo della mousse: in un pentolino aggiungete l’acqua con lo zucchero di canna. In planetaria munita di frusta versate i tuorli. Portate l’acqua e lo zucchero alla temperatura di 121°, contemporaneamente fate montare i tuorli, partendo quando la temperatura dello sciroppo è a 105°. Quando lo sciroppo è a temperatura versatelo a filo sui tuorli che montano e realizzate una pate à bombe. Montate fino al raffreddamento e mescolate con il cioccolato che andrà precedentemente fuso e fatto raffreddare. Infine dedicatevi al montaggio della panna aggiungendola delicatamente al composto.

Glassa di zucchero: 100 g zucchero a velo, 20 g spremuta di limone , 5 g buccia di limone grattugiata

Per la preparazione della glassa di zucchero procediamo con la spremuta, la buccia e lo zucchero a velo. 

Tartufi colorati di cioccolato fondente: 200 g cioccolato fondente, 70 g panna, zuccherini colorati, 300 g cioccolato fondente

Prepariamo i nostri tartufi colorati: fate bollire la panna e aggiungete il cioccolato fondente tagliato finissimo. Una volta sciolto e amalgamato tutto il composto, fatelo raffreddare e formate dei tartufi con un sac a poche o con l’aiuto di cucchiai su un foglio di carta da forno. Arrotolateli nel cioccolato fondente sciolto a 35° e passate poi negli zuccherini colorati. I tartufi vanno conservati in un sacchetto, alcuni li useremo per la decorazione finale. 

Zeste di limone semi candito: 25 g julienne buccia di limone, 35 g zucchero, 60 g acqua, zucchero semolato q.b.

Ultima preparazione del dolce prima di passare alla fase finale. Prepariamo le zeste di limone: tagliate a julienne la buccia del limone, in un padellino mettete lo zucchero e l’acqua e portate a ebollizione. Aggiungete le julienne e fate cuocere a fuoco lento fino a quasi totale evaporazione dell’acqua. Fate raffreddare e arrotolate nello zucchero semolato.

Pistacchio: in granella q.b.

E adesso la decorazione con la sorpresa finale che nessuno si aspetta: procediamo mettendo sopra lo strato di glassa, decorate con lo zeste di limone, i tartufi colorati di cioccolato e granella di pistacchi a piacere.

Inserite il filo del palloncino all’interno del disco di cioccolato fondente con la scritta “Party Time” con buco in mezzo.  Legate l’estremità del palloncino gonfiato all’elio al sacchettino con dentro i tartufi colorati di cioccolato. Mettete il sacchettino al centro della ciambella e appoggiate il disco sulla torta. Finalmente la nostra funny cake è pronta. L’effetto sorpresa è assicurato. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.