Dolci

La ricetta della torta di mele con rose, buona e bellissima

La ricetta della torta di mele con rose o crostata con crema e mele, la ricetta dolce perfetta


La ricetta di una torta deliziosa in tutti i sensi, è la ricetta della torta di mele con rose, una torta che non solo è buona a anche molto bella da servire. Le mele tagliate a fettine sottili diventano delle rose più o meno grandi pronte per decorare e ingolosire la torta di mele. In realtà questa ricetta è più una crostata che una torta di mele e vi farà impazzire. Con la base di pasta frolla e crema pasticcera viene fuori un dolce perfetto. E’ una delle ricette dolci de Il cucchiaio d’argento, la ricetta per fare una torta di mele originale. Quante ricette per le torte di mele conoscete? Di certo tanta ad iniziare alla ricetta della nonna ma questa ricetta della torta di mele con rose vi suggeriamo davvero di non perderla. Ecco come fare questa crostata con crema e rose di mela.

Altre ricette dolci, clicca qui

Torta di mele con rose

Ingredienti: 1 kg di mele – per la pasta frolla 200 g di farina, 80 g di burro, 110 g di zucchero, 1 uovo, 1 tuorlo, sale – per la crema pasticcera 4 tuorli, 100 g di zucchero, 30 g di farina, mezzo litro di latte, vaniglia o buccia di limone grattugiata

Preparazione: prepariamo la pasta frolla nel modo classico quindi impastiamo velocemente la farina con il burro, lo zucchero, le uova e un pizzico di sale, lasciamola in frigo per 3 ore. Passiamo alla crema, anche questa possiamo prepararla seguendo la ricetta personale, quella che preferiamo , oppure mescolando lo zucchero con le uova, pi uniamo la farina e versiamo tutto nel latte caldo o facciamo il contrario, mescolando bene il tutto, poi vaniglia o bucica di limone, facciamo bollire e addensare. Lasciamo raffreddare del tutto la crema. Stendiamo la frolla e rivestiamo uno stampo da crostata del diametro di circa 26 cm. Mettiamo in forno il guscio di pasta frolla per 20 minuti a 180° C, formo statico. Facciamo raffreddare la base di frolla e solo adesso possiamo farcire con tutta la crema pasticcera. Laviamo le mele e le tagliamo a fettine sottile, aiutiamo con la mandolina e lasciamo la buccia. Cuociamo pochi minuti a vapore. Adesso disponiamo le fettine di mele su un foglio di carta forno sovrapponendole leggermente, quindi una di seguito all’altra ottenendo delle lunghe strisce di mela. Tante strisce quanti saranno i fiori che vogliamo realizzare. Arrotoliamo le strisce di mela partendo dalla prima fettina sistemata sul piano, le arrotoliamo su se stesse. Disponiamo le rose ottenute sulla crostata facendo bene aderire alla crema. Se vogliamo fare delle rose grandi saranno necessarie almeno 15 fettine sottile di mela.

Fonte: cucchiaio.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.