Dolci

Natalia Cattellani svela la ricetta della crostata della zia Concetta a La prova del cuoco del 2 ottobre 2017

Tra le ricette dolci La prova del cuoco la crostata di zia Concetta di Natalia Cattellani oggi 2 ottobre 2017


La ricetta della crostata di Natalia Cattellani oggi 2 ottobre 2017 a La prova del cuoco. La crostata di zia Concetta è il dolce di oggi a La prova del cuoco, la torta con amaretti e pasta frolla. Natalia racconta che zia Concetta è la sorella della sua mamma e che questa crostata la preparò con il liquore, lei invece preferisce il caffè per farla mangiare a tutti. La pasta frolla sarebbe meglio prepararla il giorno prima, il ripieno della crostata di oggi a La prova del cuoco è invece molto veloce. Come sempre sono ottime le ricette dolci di Natalia Cattellani e tra un racconto e un consiglio anche questo non ci resta che provarlo. Speriamo di rivedere presto la dolce maestra in cucina accanto ad Antonella Clerici per un altro dolce goloso.

Crostata della zia Concetta di Natalia Cattellani, ricette dolci La prova del cuoco

Ingredienti: per la frolla 250 g di farina 0, 50 g di zucchero semolato, 50 g di zucchero a velo, 100 g di burro, 1 uovo intero, un pizzico di sale, mezzo cucchiaino di lievito per dolci – per il ripieno 1 cucchiaino di zucchero semolato, 150 ml di caffè, 200 g di amaretti, 100 g di mandorle senza buccia, 100 g di zucchero, 3 uova

La ricetta del risotto al taleggio di oggi di Sergio Barzetti – clicca qui

Preparazione per la crostata di Natalia Cattellani: nella ciotola grande versiamo la farina setacciata, zucchero semolato, zucchero a velo, un po’ di lievito, un pizzico di sale, l’uovo intero e il burro. Impastiamo e il panetto lo teniamo in frigo magari per 12 ore avvolto nella pellicola. Se non abbiamo tempo va bene anche 1 ora altrimenti prepariamo la frolla il giorno prima. Natalia Cattellani mostra ancora una volta come rende semplice fare il guscio di frolla nello stampo per crostata: taglia a fette il panetto e dispone nello stampo e poi schiaccia con le dita per rendere fondo e bordo del guscio perfetti. Passiamo al ripieno della crostata di Natalia Cattellani. Dividiamo i tuorli dagli albumi. Tritiamo le mandorle e uniamo ai tuorli d’uovo con lo zucchero, amalgamiamo, poi montiamo gli albumi a neve e aggiungiamo al composto, abbiamo il ripieno. Prepariamo il caffè e lo zuccheriamo e inzuppiamo velocemente gli amaretti che disponiamo sul fondo della crostata. Versiamo sopra il ripieno. Mettiamo in forno a 175° C già raggiunti per 45 minuti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.