Dolci

Sal De Riso prepara babà con crema e alla mela annurca a La prova del cuoco del 27 ottobre

La ricetta di babà con crema di Sal De Riso a La prova del cuoco di oggi 27 ottobre 2017, anche con le mele annurche e cannella


La ricetta dei babà alla crema di Sal De Riso a La prova del cuoco, una delle ricette dolci La prova del cuoco di oggi 27 ottobre da non perdere. La ricetta dei babà di oggi a la prova del cuoco, la ricetta dei babà con la crema pasticcera, la glassa di mele annurche e un ciuffo di panna per completare. In questa edizione de La prova del cuoco Sal De Riso ci delizia davvero con le sue ricette dolci, dopo la torta paradiso ecco la ricette per fare i babà. Partendo da questa base di Sal De Riso possiamo fare i babà con la forma classica o negli stampini da muffin, possiamo fare il babà a forma di ciambella o anche i babà piccoli; insomma oggi 27 ottobre 2017 a La prova del cuoco davvero una delle ricette dolci che ci delizia. Ecco la ricetta dolce di De Riso di oggi, la ricetta dei babà alla crema pasticcera.

Babà alla mela annurca e cannella di Sal De Riso a La prova del cuoco

Ingredienti babà di Sal De Riso: per la pasta babà 500 g di farina 00, 60 g di miele d’acacia, 250 g di burro fresco, 625 g di uova intere (12 uova), 7,5 g di sale, mezza bacca di vaniglia, mezzo limone grattugiato e 20 g di lievito – per la bagna 1 litro di acqua, 450 g di zucchero, 200 g di liquore alla mela annurca, bucce di 3 mele annurche, 1 bacca di vaniglia, 1 stecca di vaniglia, buccia di mezzo limone, buccia di mezza arancia – Per la glassatura: 500 g di mela a cubetti, 200 g di zucchero, 15 g di succo di limone, 0,5 g di cannella, 500 g di gelatina neutra – Inoltre crema pasticcera e panna montata

Preparazione per i babà con la crema di Sal De Riso: nella farina aggiungiamo il lievito sciolto con un po’ di acqua, uniamo il miele di acacia, la vaniglia, la buccia di limone bio grattugiata, iniziamo ad impastare e aggiungiamo circa 12 uova ma le aggiungiamo un po’ alla volta. Aggiungiamo poi il burro, il sale sciolto in un po’ di acqua, ancora le ultime uova e continuiamo ad impastare. Versiamo l’impasto nella sacca e dividiamo negli stampini da muffin, riempiamo metà dello stampino. Facciamo lievitare a temperatura ambiente o a 30 gradi in forno fino a quando arrivano al bordo, circa 30 minuti. Mettiamo in forno 20 minuti a 190 gradi.

In padella mettiamo le bucce di mela, la buccia d’arancia, la bacca di vaniglia, la stecca di cannella, lo zucchero, l’acqua e il liquore alla mela annurca, lasciamo andare, abbiamo la bagna.

Facciamo dei cubetti di mela annurca senza buccia e mettiamo in un’altra pentola con succo di limone, zucchero e cannella, appena bolle lasciamo pochi minuti e aggiungiamo la gelatina, amalgamiamo e facciamo bollire pochi minuti ancora; abbiamo la glassatura.

Immergiamo i babà nella bagna per mezz’ora, poi li strizziamo con delicatezza. Farciamo i babà con la crema pasticcera con la classica sacca e la bocchetta giusta. Disponiamo sulla griglia e possiamo glassare con la glassa alla mela annurca. Completiamo con un ciuffo di panna e una fetta di mela fresca, ma andrà benissimo anche il babà semplice o con la crema.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.