Dolci

Persegani prepara il dolce budino di zucca con salsa al caramello a La prova del cuoco 31 ottobre 2017

La ricetta del dolce budino di zucca con salsa al caramello e mandorle di Daniele Persegani dalle ricette La prova del cuoco di oggi 31 ottobre 2017


Tra le ricette dolci La prova del cuoco di oggi 31 ottobre 2017 per Halloween e non solo la ricetta del budino di zucca con salsa al caramello e mandorle di Daniele Persegani. Il dolce con la zucca di Persegani tra le ricette La prova del cuoco, la ricetta del dolci di oggi da provare anche se la preparazione è un po’ lunga e la ricetta dolce La prova del cuoco oggi non è per niente classica. Daniele Persegani a La prova del cuoco oggi 31 ottobre 2017 mostra la ricetta dolce con la zucca, anche se Antonella Clerici fino alla fine non aveva capito fosse un dessert. Ecco tra le ricette dolci La prova del cuoco di oggi la ricetta per fare il budino di zucca con salsa ala caramello e mandorle di Persegani.

Budino di zucca con salsa al caramello e mandorle, il dolce di Persegani

Ingredienti budino di zucca di Daniele Persegani: 600 g di zucca cotta, 900 g di latte, 150 g di maizena o amido di mais, 90 g di farina, 300 g di zucchero, 3 limoni, 60 g di uvetta, 90 g di mandorle con la pelle, 450 g di panna, 90 g di amaretti, 80 g di burro
Preparazione dolce alla zucca di Persegani a La prova del cuoco: tagliamo la zucca a fette senza buccia e cuociamo al vapore per 45 minuti circa, schiacciamo la polpa morbida con la forchetta otteniamo la purea. Scaldiamo il latte in una pentola con 100 g di zucchero e uniamo anche la purea di zucca. Parte del latte ancora freddo lo utilizziamo per sciogliere l’amido di mais, aggiungiamo qui anche la farina e mescoliamo bene il tutto.

Mettiamo l’uvetta a bagno se vogliamo anche nel rum o altro liquore. Sbricioliamo grossolani gli amaretti e aggiungiamo nella pentola con il latte caldo, aggiungiamo anche il composto con l farina, mescoliamo il tutto e facciamo addensare mescolando. Aggiungiamo la scorza di limone grattugiata. Appena bolle è già pronto, aggiungiamo le uvette strizzate, amalgamiamo. Versiamo tutto il composto nello stampo grande da budino. Copriamo con la pellicola, facciamo raffreddare e mettiamo in frigo.

In un’altra padella facciamo la salsa mou e versiamo 200 g di zucchero, facciamo caramellare senza aggiungere altro, aggiungiamo poi burro e panna senza togliere dal fuoco, facciamo sciogliere e uniamo le mandorle tritate grossolane, facciamo intiepidire. Sformiamo il budino nel vassoio e aggiungiamo il caramello con le mandorle, il dolce di oggi di Persegani è pronto.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.