Dolci

Ricette dolci Natale e Capodanno, grappolo d’uva di pan di Spagna e cacao

La ricetta per fare un grappolo d'uva, il dolce perfetto per Capodanno ma anche per Natale


E’ il dolce portafortuna per Capodanno, è il grappolo d’uva da fare con Pan di Spagna e cacao, una ricetta dolce facile e veloce per le feste. Il dolce a forma di grappolo d’uva è spesso in tavola allo scoccare della mezzanotte per salutare il nuovo anno e questa volta vi suggeriamo una ricetta ancora più golosa. Tra le ricette dolci per Natale e Capodanno questa ricetta de Il cucchiaio d’argento ci ha deliziato, un dolce che si prepara in pochissimo tempo, davvero facile da realizzare e con poche calorie perché basterà davvero solo un chicco di uva o qualcuno in più per festeggiare. Dopo il gran cenone di fine anno di certo non avremo molto spazio per il dolce e il grappolo d’uva fatto con Pan di Spagna e cacao è davvero perfetto; ecco la ricetta.

Grappolo d’uva di Pan di Spagna e cacao

Ingredienti: 260 g di pan di Spagna, 1 arancia bio, 6 cucchiaini di zucchero a velo, 6 cucchiaini di marmellata d’arancia, succo d’arancia, cacao zuccherato, pezzettini di cioccolato amaro

Preparazione: togliamo tutta la crosticina del pan di Spagna e sbricioliamo la mollica. Mettiamo la mollica in una ciotola e aggiungiamo la buccia grattugiata dell’arancia, lo zucchero, la marmellata, amalgamiamo il tutto con le mani. Uniamo il succo d’arancia e il Cointreau, otteniamo un composto che ci permetta di formare delle palline. In ogni pallina possiamo mettere dei pezzettini di cioccolato. Setacciamo il cacao e passiamo dentro le palline, lasciamo cadere il cacao in eccesso. Disponiamo le palline sul vassoio dando la forma del grappolo d’uva. Possiamo decorare con foglie di menta e con un po’ di scorza d’arancia o anche altro.
Fonte: cucchiaio.it



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.