Ricette dolci Natale e Capodanno, grappolo d’uva di pan di Spagna e cacao


E’ il dolce portafortuna per Capodanno, è il grappolo d’uva da fare con Pan di Spagna e cacao, una ricetta dolce facile e veloce per le feste. Il dolce a forma di grappolo d’uva è spesso in tavola allo scoccare della mezzanotte per salutare il nuovo anno e questa volta vi suggeriamo una ricetta ancora più golosa. Tra le ricette dolci per Natale e Capodanno questa ricetta de Il cucchiaio d’argento ci ha deliziato, un dolce che si prepara in pochissimo tempo, davvero facile da realizzare e con poche calorie perché basterà davvero solo un chicco di uva o qualcuno in più per festeggiare. Dopo il gran cenone di fine anno di certo non avremo molto spazio per il dolce e il grappolo d’uva fatto con Pan di Spagna e cacao è davvero perfetto; ecco la ricetta.

Grappolo d’uva di Pan di Spagna e cacao

Ingredienti: 260 g di pan di Spagna, 1 arancia bio, 6 cucchiaini di zucchero a velo, 6 cucchiaini di marmellata d’arancia, succo d’arancia, cacao zuccherato, pezzettini di cioccolato amaro

Preparazione: togliamo tutta la crosticina del pan di Spagna e sbricioliamo la mollica. Mettiamo la mollica in una ciotola e aggiungiamo la buccia grattugiata dell’arancia, lo zucchero, la marmellata, amalgamiamo il tutto con le mani. Uniamo il succo d’arancia e il Cointreau, otteniamo un composto che ci permetta di formare delle palline. In ogni pallina possiamo mettere dei pezzettini di cioccolato. Setacciamo il cacao e passiamo dentro le palline, lasciamo cadere il cacao in eccesso. Disponiamo le palline sul vassoio dando la forma del grappolo d’uva. Possiamo decorare con foglie di menta e con un po’ di scorza d’arancia o anche altro.
Fonte: cucchiaio.it


Leggi altri articoli di Dolci

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close