Dolci

Natalia Cattellani prepara la ciambella di Natale intrecciata La prova del cuoco 18 dicembre 2017 (Foto)

La ricetta della torta di natale intrecciata di Natalia Cattellani dalle ricette La prova del cuoco 18 dicembre 2017 (foto)


La ricetta della ciambella di Natale di Natalia Cattellani, il dolce di oggi 18 dicembre 2017 de La prova del cuoco. La torta con impasto lievitato, fatta con il lievito di birra o con il lievito madre, è la ricetta dolce di oggi a La prova del cuoco di Natalia Cattellani da non perdere. Con un ripieno di burro, zucchero, uvetta e arancia candita avremo la golosa torta della colazione del Natale. Possiamo anche usare la ciambella intrecciata di Natalia Cattellani come centrotavola, basterà aggiungere al centro candele o altro, poi ovviamente la mangiamo. Ecco tra le ricette dolci di Natalia Cattellani la ricetta per fare la torta di oggi 18 dicembre 2017 da La prova del cuoco, la ciambella di Natale.

Ciambella intrecciata di Natale di Natalia Cattellani La prova del cuoco dolce 18 dicembre 2017

Ingredienti torta di Natale con impasto lievitato di Natalia Cattellani: 500 g di farina 0, 100 g di zucchero semolato, 80 g di burro, 150 g di latte intero, 15 g di lievito di birra, 2 uova intere – Per farcire 80 g di zucchero di canna, 80 g di burro, cannella in polvere, 50 g di uvetta, 3 cucchiai di scorzetta d’arancia candita

Preparazione ciambella di Natale di Natalia Cattellani: per l’impasto lievitato versiamo uova, farina, zucchero, lievito di birra, impastiamo e uniamo il latte, continuiamo ad impastare e quando otteniamo il composto omogeneo aggiungiamo il burro. Lavoriamo ancora e facciamo lievitare 2 ore.

Se usiamo il licoli (lievito madre) togliamo 120 grammi di farina e 60 grammi di latte dalle dosi della ricetta.

Abbiamo un impasto morbido lievitato che dividiamo in quattro panetti da cui otteniamo dischi di circa 30 cm di circonferenza che otteniamo con le mani. Facciamo il ripieno mescolando burro morbido e zucchero di canna, uniamo la cannella in polvere, mescoliamo. Sulla teglia foderata con la carta forno adagiamo il primo disco, spalmiamo la crema di burro, aggiungiamo uvetta, scorzetta di arancia, quindi un altro disco, altro ripieno come prima e poi un altro disco. Appiattiamo con le mani i dischi e dividiamo con il coltello in otto spicchi ma lasciando intero il centro così gli spicchi non si staccano. Poi ogni spicchio lo dividiamo in tre parti, sempre senza toccare il centro. Ogni spicchio ha quindi tre strisce e possiamo fare una treccia con ogni spicchio. Facciamo riposare 30 minuti e tagliamo quindi le trecce staccandole dal centro. Disponiamo nella teglia con cerniera tutte le trecce . Il buco lo otteniamo mettendo al centro dello stampo qualcosa di tondo che possa andare in forno. Mettiamo in forno a  170 gradi per 40 minuti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.