Dolci

Andrea Mainardi ci delizia con tronchetto di Natale, dolce La prova del cuoco 19 dicembre 2017

La ricetta dolce del torchietto meringato di Natale di Andrea Mainardi a La prova del cuoco oggi 19 dicembre 2017


Il tronchetto dolce di Andrea Mainardi, il tronchetto di Natale meringato a La prova del cuoco di oggi 19 dicembre 2017. E’ di Mainardi la ricetta dolce di oggi de La prova del cuoco, il tronchetto da fare a Natale. Non è il solito tronchetto, Andrea Mainardi con le sue ricette a La prova del cuoco è sempre originale e anche oggi 19 dicembre 2017 ci ha deliziato con il dolce giusto. Tronchetto meringato di Natale ma non spaventatevi perché la ricetta dolce di Mainardi non è per niente difficile. Avremo per Natale un dessert per stupire tutti, un tronchetto di meringa ripieno di crema di panna e mascarpone con pistacchi e fragoline di bosco. Tra le ricette di Andrea Mainardi a La prova del cuoco un tronchetto tutto bianco, delizioso. Ecco la ricetta e appuntamento a preso con le nuove originali e golose ricette di Mainardi a La prova del cuoco.

Tronchetto di Natale meringato di Andrea Mainardi La prova del cuoco 19 dicembre 2017

Ingredienti tronchetto di Natale di Andrea Mainardi: per la meringa – 4 albumi, 240 g di zucchero semolato, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 1 cucchiaino di aceto di vino bianco, 1 cucchiaino di amido di mais – Per la crema 400 ml di panna fresca, 40 g di zucchero a velo, 100 g di mascarpone, 100 g di gocce di cioccolato fondente – Per decorare 150 g di lamponi freschi, 150 g di ribes, 150 g di fragoline di bosco, 50 g di pistacchi tritati, cioccolato fondente, foglioline di menta

Preparazione tronchetto di Natale La prova del cuoco: montiamo gli albumi con lo zucchero e estratto di vaniglia o vaniglia fresca, aceto di vino bianco e amido di mais. Versiamo tutto nella sacca con bocchetta rigata. Foderiamo la teglia con la carta forno e pennelliamo la carta con olio di semi di mais. Creiamo le meringhe lunghe, una accanto all’altra sulla teglia, formiamo un rettangolo, mettiamo in forno 6 minuti a 220 gradi con il grill. Montiamo la panna con lo zucchero a velo, aggiungiamo un po’ alla volta la panna montata e amalgamiamo. Aggiungiamo anche le gocce di cioccolato, amalgamiamo sempre con delicatezza e uniamo anche le fragoline di bosco.

Togliamo la meringa dal forno e farciamo con la crema appena preparata, spalmiamo bene, un po’ di pistacchi e cioccolato a pezzetti e aiutandoci con la carta da forno arrotoliamo. Mettiamo in frigo. Tagliamo le estremità che posizioniamo ai lati del tronchetto. Copriamo con la panna montata che abbiamo tenuto da parte. Decoriamo con ribes, lamponi, foglie di menta e cioccolato grattugiato a pezzettini. Mettiamo di nuovo in frigo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.