Dolci

Ricette di Natale con Nutella: prepariamo il golosissimo rotolo natalizio

Ricette di Natale con Nutella: prepariamo il golosissimo rotolo natalizio . Prepariamo insieme questo golosissimo dolce per le feste e non solo


Come stupire i vostri ospiti con un dolce molto fantasioso? Possiamo farlo, in particolare se abbiamo tanti bambini in casa! Oggi vi suggeriamo la ricetta del rotolo natalizio con Nutella. Un dolce davvero molto semplice da fare che però richiede una preparazione lunga, per cui, vi diciamo in anticipo, che non è un dolce che si può preparare al’ultimo minuto ma va fatto in anticipo! Che ne dite, la foto di questo delizioso rotolo natalizio vi ha fatto venire fame? Vogliamo scoprire insieme come si prepara? Ecco per voi la ricetta passo passo con tutti i consigli per preparare un rotolo golosissimo. 

LE RICETTE DI NATALE CON NUTELLA: PREPARIAMO IL GOLOSO ROTOLO NATALIZIO 

• Impasto per la decorazione: • Impasto per il rotolo:
• 30 g burro ammorbidito • 3 uova
• 30 g di zucchero a velo • 100 g di zucchero semolato
• 30 g di farina • 100 g di farina
• 1 albume • 180 g di Nutella®
• 5 g di cacao in polvere

Iniziamo con la preparazione dell’impasto per la decorazione, la parte più curiosa! Cominciate con l’impasto per la decorazione: in una ciotola mescolate il burro ammorbidito, lo zucchero a velo e il cacao in polvere. Aggiungete l’albume e la farina setacciata e mescolate fino ad amalgamare il tutto e ottenere una consistenza morbida. 
Rivestite una teglia da forno con l’apposita carta. Disegnate su un cartoncino le forme dei vasetti di Nutella® e poi ritagliatele per creare il vostro stencil. Appoggiate lo stencil sulla carta da forno e disegnate i vasetti ricopiando i contorni. Mettete la crema di cacao in una sac a poche e usatela per colorare le forme disegnate sulla carta da forno, poi lasciate riposare la teglia nel congelatore per 15 minuti. Potete giocare con la fantasia facendo delle decorazioni a vostro gusto.  Mentre la decorazione si trova nel congelatore, preparate la pastella per il rotolo: frullare 2 tuorli d’uovo, 1 uovo e 50 g di zucchero granulato fino a che si monta, quindi aggiungere la farina setacciata, un po’ alla volta. In una seconda ciotola, frustate i due bianchi d’uovo rimanenti con i restanti 50 g di zucchero granulato, quindi aggiungete questa miscela alla prima pastella. E adesso togliamo il nostro preparato dal freezer e spalmiamo il composto sulla teglia con le formine. Non ci resta che mettere in forno: la nostra pasta del rotolo, dovrà andare in forno per una decina di minuti a una temperatura di circa 180 gradi. Una volta tolto lo togliamo dalla teglia e lo adagiamo, mentre è ancora caldo, su di un canovaccio ( questo per permetterci di avvolgerlo successivamente). Facciamo molta attenzione a non romperlo. A questo punto mettiamo la nutella sull’impasto steso. Spalmiamo per bene. Non ci resta che arrotolare pian piano il nostro rotolo. Dopo averlo lasciato riposare per una 50ina di minuti, possiamo terminare la nostra preparazione. Eliminate le estremità così che si possano vedere gli strati interni, tagliate a fette e servite.

(fonte foto e ricetta Nutella.it)



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.