Dolci

Ricette facili e veloci per Natale: il tronchetto alla Nutella

Ricette facili e veloci per Natale: il tronchetto alla Nutella. Prepariamo questo dolce in pochi passaggi! Ecco come fare per realizzare un tronchetto alla Nutella ideale per Natale ma non solo


Volete portare in tavola un dolce classico del Natale ma non avete molto tempo e soprattutto grande maestria in cucina? Tra i dolci tipici del Natale c’è sicuramente il tronchetto, un dolce che va molto di moda soprattutto in Francia. Preparare un tronchetto non è semplice ma possiamo provare a fare una versione molto facile con la Nutella. Oggi quindi vi suggeriamo la ricetta del tronchetto di Natale con Nutella. Che ne dite, proviamo insieme a fare questo dolce?

RICETTE DI NATALE FACILI E VELOCI: PREPARIAMO IL TRONCHETTO CON NUTELLA

• 5 uova • 70 g di zucchero semolato
• 200 g di farina di mandorle • 130 g di farina per dolci
• 200 g di zucchero a velo • 70 g di burro ammorbidito
• 8 albumi • 225 g di Nutella® (per il ripieno e la copertura)

Setacciate la farina e fondete il burro.
Sbattete le 5 uova in una grande ciotola insieme alla farina di mandorle e allo zucchero semolato. In un’altra ciotola montate gli 8 albumi con lo zucchero a velo aggiungendolo a poco a poco.
Aggiungete al primo impasto la farina per dolci e gli albumi montati, poco per volta e alternatamente.
Al termine, aggiungete il burro fuso dopo averlo mescolato a parte con un po’ di impasto. Dividete il composto e distribuitelo su 2 teglie rivestite con carta da forno.
Cuocete a 240 °C per circa 6-8 minuti. Rimuovete ciascuno strato dalla sua teglia ancora calda facendo attenzione a non romperlo.
Coprite con la pellicola trasparente e mettete in frigorifero. Stendiamo il nostro impasto su dei fogli di carta da forno e mettiamo la Nutella nella sacca da pasticcere, usando un beccuccio da 3 mm. Poi mettiamo quindi delle puntine su tutto l’impasto e spalmiamo con il coltello. Arrotolate la pasta.
Ricoprite anche l’esterno con Nutella®.Lasciate riposare e tagliate le 2 estremità per rendere visibili gli strati interni.
Decorate l’esterno del tronchetto come preferite. Il nostro dolce del Natale è pronto! Potete giocare con la fantasia per decorarlo come più vi piace!
( fonte ricetta e foto Nutella.it)



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.