Dolci

Ricette di Natale con Nutella: prepariamo il Pan di Spagna Savoiardo per le feste

Ricette di Natale con Nutella: prepariamo il Pan di Spagna Savoiardo per le feste . Ecco come preparare questo dolce goloso


A Natale si sa, c’è sempre voglia di un dolce ma spesso non ci si accontentate del classico Pandoro o del Panettone. Oggi quindi vi suggeriamo una ricetta semplicissima da preparare, anche per chi non ha molta abilità in cucina. La ricetta di oggi arriva direttamente dalla cucina di Nutella, che è l’ingrediente principale di questo dolce. Oggi prepariamo insieme a voi la ricetta della torta pan di Spagna Savoiardo, che ne dite? Si tratta di una torta molto semplice da preparare che viene poi farcita con la Nutella. Ci mettiamo all’opera per preparare questo dolce? Ecco tutti i passaggi per la realizzazione della ricetta di oggi. 

RICETTE PER LE FESTE CON NUTELLA: A NATALE PREPARIAMO PAN DI SPAGNA SAVOIARDO PER GRANDI E PICCINI

Ecco gli ingredienti che ci servono per la preparazione di questa ricetta: 

  • 50 g di farina
  • 50 g di amido di mais
  • 4 uova
  • 140 g di zucchero semolato
  • 30 g di zucchero a velo
  • 100 g di Nutella®

E adesso passiamo alla preparazione della nostra golosa ricetta del pan di Spagna savoiardo .  Preriscaldate il forno a 150 °C e inserite la griglia nel forno a metà altezza.
Imburrate e infarinate una tortiera del diametro di 22 cm con apertura a cerniera per facilitare la sformatura.
Setacciate la farina insieme all’amido di mais.
Sbattete i 4 tuorli in una ciotola con 40 g di zucchero semolato fino a ottenere un composto spumoso e di colore chiaro. In un’altra ciotola sbattete i 4 albumi aggiungendo gradualmente lo zucchero semolato rimanente fino a montarli a neve ferma. Incorporate delicatamente la farina ai tuorli e aggiungete gli albumi montati a neve. Trasferite l’impasto nella tortiera precedentemente preparata e cuocete in forno per 30-40 minuti (o finché assume una colorazione dorata).
Estraete dal forno e lasciate raffreddare per un po’. Sformate quindi su una griglia in metallo e lasciate raffreddare completamente. Quando la nostra torta sarà pronta, la potremo tagliare in due parti, al centro spalmeremo la Nutella che fa quindi da farcia al nostro dolce. Ritagliate una stella da un cartoncino e utilizzatela per decorare la torta cospargendola di zucchero a velo.

La buonissima torta è pronta, che ne dite?

( fonte foto e ricetta Nutella.it)



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.