Dolci

Ricette di Natale con Nutella: prepariamo la crostata delle feste

Tra le ricette di Natale semplici e veloci arriva anche la ricetta della crostata alla Nutella, un grande classico amatissimo dai piccini


Oggi abbiamo deciso di proporre una ricetta semplicissima per tutti i nostri lettori, in particolare per chi non ama stare molto ai fornelli ma vuole preparare in casa un dolce semplice anche per la merenda dei bambini in queste giornate di Natale. Che ne dite della ricetta della crostata con la Nutella? Un dolce davvero molto goloso. Vi ricordiamo inoltre, se amate la Nutella, che in queste feste di Natale su Canale 5 alle 16,10 potrete seguire la rubrica Le ricette di Natale a prova di Chef con tanti consigli per i dolci da preparare a Natale e non solo! 

RICETTE DI NATALE SEMPLICI E VELOCI: FACCIAMO LA CROSTATA CON NUTELLA

Ecco gli ingredienti che ci servono per la preparazione di questa ricetta: 

50g Farina
105 burro
95 zucchero
1 uovo e 3 tuorli
180g Nutella®

 

E adesso iniziamo con la preparazione di un dolce davvero molto semplice, alla portata di tutti, che piacerà a grandi e piccini. Iniziamo dall’impasto preparando il classico panetto: mettiamo insieme la farina, il burro, lo zucchero e le uova ( che abbiamo lavorato a parte). Poi mescoliamo per bene tutti gli ingredienti fino a quando avremo ottenuto un bel panetto liscio che avvolgiamo in una pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigo per una trentina di minuti ( il consiglio però per avere una frolla ben fatta è quello di lasciarla riposare per almeno 5-6 ore).  Dopo il riposo preriscaldare il forno a 170°. Su della carta da forno, con l’aiuto di un mattarello stendere l’impasto ad uno spessore di 5mm. Rivestire uno stampo da crostata e mettere in frigorifero per almeno 30 minuti, poi cuocere per 15 minuti.
Con la rimanente pasta con uno stampino ricavare le stelle, appoggiarle su una teglia rivestita di carta da forno e far riposare in frigorifero per 15 min; quindi cuocere per 7 minuti. Sformare la crostata e appoggiarla su un piatto. Con l’aiuto di una tasca da pasticcere riempita di Nutella farcire la crostata.
Decorare con le stelle e servire. Se ci piace, possiamo anche decorare con una spolverizzata di zucchero a veli. Che ne dite? Ricetta riuscita? 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.