Dolci

Ricette La prova del cuoco oggi 22 dicembre: Sal de Riso prepara Cassata alla Ricotta Oplontis

Dalla puntata de La prova del cuoco in onda oggi 22 dicembre 2017 arriva la ricetta di Sal de Riso: prepariamo la cassata alla ricotta, Oplontis, la prima cassata dolce della storia


Si impara sempre qualcosa seguendo La prova del cuoco: nella puntata in onda oggi 22 dicembre 2017, ultima puntata prima del Natale, Sal De Riso ha suggerito una ricetta davvero molto particolare. Il dolce di oggi infatti non è solo una semplice cassata alla ricotta ma è la ricetta di quella che dovrebbe essere la prima cassata della storia. Il nome di questo dolce è Oplontis e. Sal, suggerisce al pubblico de La prova del cuoco, la ricetta di questo sfizioso dolce da preparare in casa, anche se si sa, le ricette di De Riso, sono sempre molto complesse, ci vuole una certa preparazione per poter ripetere le sue meraviglie culinarie. Ma andiamo adesso alla ricetta e vediamo come si prepara, seguendo i consigli di Sal de Riso, questa buonissima cassata alla ricotta che è anche molto natalizia visto che ha un rivestimento di color rosso! Che ne dite, vi piace?

RICETTE LA PROVA DEL CUOCO OGGI 22 DICEMBRE 2017: SAL DE RISO PREPARA CASSATA ALLA RICOTTA OPLONTIS

Pronti per preparare questa cassata che avrà anche un sapore storico? Iniziamo preparando il pan di Spagna (oppure, ne usiamo uno già pronto per facilitare anche la preparazione ) e la bagna. Tagliamo a metà il pan di Spagna: dobbiamo ottenere due strati di 2 cm circa.

Crema di ricotta: in una ciotola o in planetaria con la frusta lavoriamo la ricotta con lo zucchero e la vaniglia.

All’interno di una tortiera, mettiamo un disco di pan di Spagna. Lo inzuppiamo con la bagna. Formiamo sopra uno strato generoso di crema di ricotta. Disponiamo sopra dei canditi d’arancia, dell’albicocca candita e delle scaglie di cioccolato fondente. Copriamo con l’altra metà del pan di Spagna, lo inzuppiamo e congeliamo. E adesso andiamo avanti, dobbiamo preparare la glassa.

Per la glassa al lampone: in un tegame, mettiamo l’acqua con lo zucchero, il succo di lampone, il latte condensato, il glucosio e portiamo a bollore mescolando. Aggiungiamo il burro di cacao, il cioccolato bianco e la gelatina neutra. Portiamo a 102°, spegniamo e filtriamo. Usiamo a circa 30°.

 Non ci resta che passare alla fase finale della preparazione della nostra torta. Prendiamo la torta che abbiamo messo nel congelatore e finiamo di prepararla. La spalmiamo con uno strato sottile di confettura di albicocche. Copriamo con una sfoglia di pasta di mandorle e la facciamo aderire per bene. Coliamo sopra la glassa rossa e facciamo colare via la glassa in eccesso. Completiamo con dello zucchero dorato o polvere d’oro alimentare.

Nelle foto della nostra gallery trovate alcuni consigli dello chef e anche tutti gli ingredienti che servono per la preparazione di questa cassata. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.