Dolci

Sal De Riso fa i fagottini con crema pasticcera al cioccolato La prova del cuoco 12 gennaio 2018

La ricetta dei fagottini di Sal De Riso da La prova del cuoco di oggi 12 gennaio 2018, il dolce da non perdere


La ricetta dei fagottini con crema al cioccolato è il dolce di Sal De Riso de La prova del cuoco di oggi 12 gennaio 2018. Sal De Riso oggi a La prova del cuoco ha preparato i suoi fagottini con crema al cioccolato e scorza di arancia candita e con una glassa golosissima. E’ una delle ricette dolci di Sal De Riso da non perdere anche perché è una delle sue ricette completa e spiegata nel dettaglio dal primo impasto alla crema, la glassa e così via. Di certo per fare i fagottini di oggi 12 gennaio 2018 de La prova del cuoco c’è bisogno di una lunga preparazione ma immaginiamo che il risultato sia pazzesco. Antonella Clerici assaggia i fagottini di Sal De Riso e sembra davvero soddisfatta. Non ci resta che seguire passo dopo passa la ricetta dei fagottini di De Riso, la ricetta vista oggi a La prova del cuoco. Avremo così i dolci ripieni di crema al cioccolato da gustare a colazione e merenda.

Fagottini con crema pasticcera cioccolato e arancia di Sal De Riso La prova del cuoco

Ingredienti fagottini Sal De Riso: per il lievitino 25 g di acqua, 50 g di uova, 75 g di farina bianca 00, 33 g di lievito di birra – per il secondo impasto: 775 g di farina 00, 183 g di primo impasto, 95 g di acqua, 150 g di zucchero semolato, 300 g di uova intere, 50 g di tuorli, 125 g di burro fresco, 18 g di sale – 350 g di burro per sfoglia – per la crema: 450 g di latte intero, 50 g di panna, 150 g di tuorli d’uovo, 25 g di zucchero vanigliato, 140 g di zucchero semolato, 30 g di amido di mais, 2 g di sale, 200 g di cioccolato, mezza bacca di vaniglia – per la glassa: 50 g di mandorle bianche in polvere, 50 g di nocciole tostate in polvere, 230 g di zucchero, 20 g di cacao, 15 g di amido o fecola, 15 g di olio di girasole, 125 g di albumi – Inoltre 250 g di arance e 250 g di zucchero

Preparazione fagottini di Sal De riso La prova del cuoco: iniziamo dal primo impasto (lievitino) e nella ciotola versiamo acqua con lievito, facciamo sciogliere e aggiungiamo la farina e le uova e mescoliamo, facciamo lievitare 2 ore. In planetaria versiamo poi la farina, uniamo il primo impasto e iniziamo a lavorare l’impasto quindi aggiungiamo subito uova, acqua e i tuorli d’uovo a pasta gialla, uniamo anche lo zucchero con la vaniglia, se vogliamo anche grattugiata d’arancia o di limone. Aggiungiamo le uova intere e il burro. Alla fine uniamo il sale sciolto in acqua. Impastiamo ottenendo un impasto liscio. Facciamo riposare in frigo avvolto nella pellicola, facciamo riposare anche 8 ore, magari prepariamo l’impasto la sera prima. Stendiamo l’impasto con il mattarello e otteniamo un grosso rettangolo. Stendiamo anche il burro ottenendo un rettangolo più piccolo e lo disponiamo al centro dell’impasto, chiudiamo l’impasto sopra il burro e otteniamo un quadrato o un rettangolo con ripieno di burro e passiamo con forza il mattarello. Dobbiamo fare più pieghe e ripetere il passaggio tre volte per fare incorporare bene il burro. (Il burro e l’impasto devono avere la stessa temperatura). Mettiamo in frigo minimo 5 ore.

Alla crema pasticcera classica leggermente tiepida uniamo il cioccolato fondente fuso e mescoliamo. Le scorze di arance le affettiamo sottili e con il pari peso di zucchero facciamo macerare e cuocere e poi lasciamo nel liquido di cottura. Stendiamo l’impasto ottenendo un rettangolo da cui ricaviamo tanti rettangoli che farciamo al centro con la crema e con la scorza di arancia candita. Chiudiamo dando la forma dei fagottini.

Mescoliamo tutti gli ingredienti della glassa che  spennelliamo sui fagottini. Li disponiamo sulla teglia foderata con la carta forno. Mettiamo in forno a 180 gradi per circa 18 minuti.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.