Dolci

La prova del cuoco, la ricetta delle castagnole di Sal De Riso il dolce del 26 gennaio 2018

La ricetta delle castagnole di Carnevale di Sal De Riso la ricetta La prova del cuoco oggi 26 gennaio 2018


La ricetta delle castagnole di Sal De Riso a La prova del cuoco oggi 26 gennaio 2018, la ricetta dolce di Carnevale, le frittelle di Carnevale da provare subito. Tra le ricette doli La prova del cuoco oggi la ricetta dolce di Sal De Riso, la ricetta per fare le castagnole fritte con crema inglese alla vaniglia e cioccolato bianco. Con questa favolosa ricetta di Carnevale oggi 26 gennaio 2018 Sal De Riso ci ha davvero ingolosito, il maestro ha aggiunto nell’impasto delle castagnole le nocciole tritate, la polvere di nocciole che di certo le rende ancora più buone. Non ci resta che preparare anche noi a casa le dolci frittelle di Carnevale di Sal De Riso, il dolce di oggi de La prova del cuoco. Ecco la ricetta completa per fare le castagnole di Sal De Riso, le palline fritte di Carnevale con la crema e il cioccolato bianco.

Castagnole di Carnevale di Sal De Riso, ingredienti: 150 g di uova, 150 g di zucchero, 2 g di sale, mezza bacca di vaniglia, 150 g di nocciole tostate grattugiate, 100 g di latte, 100 g di burro fuso ma non caldo, 10 g di lievito (baking o bicarbonato), 450 g di farina bianca – Per la crema inglese alla vaniglia e cioccolato bianco: 500 g di latte, 6 tuorli, 100 g di zucchero, 100 g di cioccolato bianco, 2 g di sale, 1 bacca di vaniglia

Preparazione castagnole La prova del cuoco: montiamo le uova con lo zucchero e la vaniglia per 10-12 minuti, aggiungiamo il sale. Abbiamo anche il latte e il burro fuso ma non caldo. A parte misceliamo la farina con il lievito (baking o anche bicarbonato) e le nocciole in polvere. Aggiungiamo al composto con le uova un po’ di latte con il burro e un po’ di polveri alternando gli ingredienti fino ad esaurirli. Impastiamo il tutto e il panetto ottenuto lo mettiamo in frigo qualche ora. Togliamo dal frigo l’impasto e facciamo dei salamini che tagliamo a tocchetti e poi lavoriamo tra le mani ottenendo le palline, le castagnole. Friggiamo in abbondante olio di girasole con il 10% di olio di oliva, adagiamo su carta da cucina e passiamo calde subito nello zucchero semolato.

Prepariamo la salsa con cioccolato bianco: lavoriamo i tuorli con lo zucchero, aggiungiamo il latte, il sale e la bacca di vaniglia che abbiamo fatto bollire insieme, mescoliamo e facciamo cuocere la crema a bagnomaria mescolando. Poi aggiungiamo il cioccolato bianco, mescoliamo. Possiamo usare questa crema come base per le castagnole servite nel piatto o provare a farcirle. Facciamo sciogliere altro cioccolato bianco a cui possiamo aggiungere vari colori alimentari, useremo il cioccolato colorato per decorare le castagnole. Possiamo completare le castagnole anche con del cioccolato fuso da colare sopra, magari anche Nutella.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.