Dolci

Frittelle del luna park la ricetta dolce più facile e golosa

La ricetta per fare le frittelle dolci del luna park, la ricetta dolce più facile e veloce


Sono favolose le frittelle, questa la ricetta delle frittelle del luna park, la ricetta delle frittelle dolci suggerite da Il cucchiaio d’argento. Sono frittelle facili e veloci da fare, dischi di pasta che friggiamo e poi passiamo nello zucchero semolato ma attenzione alla doppia lievitazione, avremo così dei dolci fritti buonissimi da mangiare semplici e perché no con la nutella o la crema pasticcera. Le frittelle del luna park, si chiamano così perché ci ricordano i dolci dello street food, quelli cotti velocemente, fritti in pochi minuti e ovviamente da mangiare caldi. Non ci resta che provare questo impasto, gli ingredienti magari li abbiamo tutti in casa, solo quelli classici per tutti i dolci. Ecco come si fanno le frittelle dolci con lo zucchero semolato intorno.

Ingredienti frittelle dolci: per l’impasto 160 g di farina manitoba, 100 g di farina 00, 35 g di zucchero semolato, 50 g di burro, 130 ml di latte, 1 limone, 25 g di lievito di birra, mezzo cucchiaino di sale – Per guarnire zucchero semolato

Preparazione frittelle dolci: in una ciotola versiamo le farine, il sale, lo zucchero, la buccia di limone grattugiata e mescoliamo bene quindi aggiungiamo a filo il latte tiepido in cui abbiamo già sciolto il lievito di birra. Uniamo adesso il burro ammorbidito a pezzetti e lavoriamo l’impasto ottenendo un composto omogeneo. Trasferiamo l’impasto nella ciotola di vetro e copriamo con la pellicola, facciamo lievitare per 1 ora e mezza. Dopo la lievitazione dividiamo il panetto n 6 parti e formiamo delle palline. Copriamo le palline con un canovaccio e facciamo lievitare per altri 30 minuti. Stendiamo le palline una alla volta e formiamo le frittelle lasciando i bordi più alti. Le frittelle saranno di circa 15 cm. Friggiamo le frittelle in olio bollente girandole spesso per farle dorare bene. tamponiamo con carta da cucina e passiamo subito nello zucchero semolato.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.