Ambra Romani frigge la cicerchiata dolce a La prova del cuoco 13 febbraio 2018


Ambra Romani frigge la cicerchiata dolce a La prova del cuoco 13 febbraio 2018

Fritti di Carnevale, la cicerchiata è un dolce come gli struffoli ma con il gusto di anice. E’ la ricetta di Ambra Romani di oggi 13 febbraio 2018 per chiudere il Carnevale. Una ricetta dolce di Carnevale molto simile agli struffoli napoletani di Natale. Ambra Romani suggerisce di usare il limone per disporre la cicerchiata nel vassoio e di completare con i confettini colorati. Pochi ingredienti e più che altro la pazienza di fare le palline che poi friggiamo in olio di semi di arachide. E’ la ricetta dolce del primo round della agra dei cuochi, Ambra Romani perde con la ricetta della cicerchiata contro le bugie ripiene di Ivano Ricchebono. Antonella Clerici preferisce le bugie ripiene per i ricordi del passato. Due ottime ricette dolci per Carnevale e non solo da La prova del cuoco.

Ingredienti e preparazione cicerchiata dolce La prova del cuoco: impastiamo 230 g di farina con 100 g di zucchero, un pizzico di sale e la buccia grattugiata dell’arancia, impastiamo con la frusta elettrica perché questa dose è piccola, aggiungiamo anche la buccia di limone grattugiata, un cucchiaio di olio di semi e l’essenza all’anice.

L’impasto è pronto e non ha bisogno di riposare. Stendiamo l’impasto ben doppio, aiutandoci con la farina e tagliando con il coltello otteniamo tanti pezzettini piccoli e con tanta pazienza otteniamo le palline passando tra i palmi delle mani i pezzetti di impasto.

Friggiamo in olio di semi di arachide. Scoliamo su carta da cucina. Intanto abbiamo fatto sciogliere e sobbollire in una pentola 30 g di zucchero con 100 g di miele, versiamo dentro le palline fritte e mescoliamo con delicatezza. Possiamo aggiungere lamelle di mandorle o altra frutta secca. Per sistemare la cicerchiata nel piatto ci aiutiamo con del limone. Possiamo completare con confettini colorati. Alle prossime ricette dolci La prova del cuoco.

Leggi altri articoli di Dolci

Commenta l'articolo


  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.:03370960795 - iscrizione REA: 307423