Dolci

Sal De Riso fa la torta pasticciotto crema e amarene a La prova del cuoco 16 febbraio 2018 (Foto)

La ricetta della torta pasticciotto crema pasticcera e amarene di Sal De Riso a La prova del cuoco 16 febbraio 2018 (foto)


La ricetta della torta pasticciotto con crema pasticcera e amare è il dolce di Sal De Riso di oggi 16 febbraio 2018 da La prova del cuoco, la ricetta da provare subito. Favolosa davvero la torta di oggi di De Riso per La prova del cuoco, un dolce classico leccese anche se in realtà l’aggiunta delle amarene non è nella ricetta tradizionale dei pasticciotti. Federico Quaranta osserva la preparazione della torta di oggi di Sal De Riso, la preparazione della crema e delle amarene ma anche edella pasta frolla, tutto buonissimo ma è anche un dolce La prova del cuoco facile da fare. Torta pasticciotto o pasticciotti? Possiamo fare come vogliamo ma Sal De Riso preferisce preparare la torta intera con la crema e le amarene. Completiamo con lo zucchero ed ecco la ricetta della pasticciotta, della torta pasticciotto con crema pasticcera e con le amarene di oggi 16 febbraio 2018 di De Riso a La prova del cuoco.

Ingredienti li trovate in basso nelle foto – Preparazione del pasticciotto con crema pasticcera e amarene: iniziamo dalla pasta frolla, quindi  tuorli d’uovo con 1 uovo intero, zucchero e  buccia di limone grattugiata, sale sciolto in un pochino di acqua e impastiamo aggiungendo il burro morbido. Emulsioniamo il tutto aggiungendo anche la vaniglia, la farina setacciata per pasta frolla, facciamo lavorare nella planetaria o anche a mano. Otteniamo la pasta frolla e facciamo adesso la crema: mettiamo il sale nel latte e anche la  buccia di limone, la bacca di vaniglia, quindi portiamo a bollore. In una ciotola lavoriamo i tuorli d’uovo con lo zucchero e aggiungiamo l’amido, emulsioniamo e versiamo questo composto nel latte bollente, misceliamo e facciamo cuocere mescolando la nostra crema pasticcera.

A parte emulsioniamo pectina e zucchero e amido e aggiungiamo nelle amarene che abbiamo fatto bollire nel pentolino, mescoliamo sempre sulla fiamma. Rivestiamo la tortiera di alluminio tonda con la pasta frolla e disponiamo sul fondo le amarene preparate, livelliamo e aggiungiamo la crema pasticcera e copriamo con un disco di pasta frolla. Mettiamo in forno a 180 gradi per 40 – 45 minuiti. Tolta dal forno capovolgiamo la torta e completiamo con lo zucchero a velo. Va consumata a temperatura ambiente e conservata in frigo per pochi giorni.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.