Dolci

La prova del cuoco ricette 8 marzo 2018, la tirà un dolce antico

La ricetta della tirà il dolce visto a La prova del cuoco ricette oggi 8 marzo 2018 durante l'anteprima di Tinto

la prova del cuoco ricette


Nell’anteprima de La prova del cuoco ricette oggi 8 marzo 2018 la tirà, un dolce antico della tradizione piemontese che Nicola Prudente ha mostrato rendendoci curiosi. La tirà è un dolce di cui esistono delle varianti ma a La prova del cuoco oggi non è stata mostrata la ricetta per prepararlo, siamo così andati a cercare la preparazione e vi suggeriamo un’ottima ricetta della tirà, questo pane della forma allungata, un pane dolce con l’uvetta. E’ possibile aggiungere alla ricetta della tirà anche i canditi, se piacciono. Puntata breve per La prova del cuoco ricette di oggi 8 marzo 2018, per dare spazio alle celebrazioni per la festa della donna in diretta dal Quirinale. Gustiamo insieme questa tirà, questo dolce antico e facile da preparare. Appuntamento a domani con le altre ricette del cooking show di Antonella Clerici.

Ingredienti per la tirà, il dolce visto a La prova del cuoco ricette di oggi: 500 g di farina, 130 g di zucchero, 120 g di latte, 120 g di burro, 3 tuorli d’uovo, 6 g di lievito di birra e un pizzico di sale, uvetta

Preparazione tirà dolce visto a La prova del cuoco oggi: stemperiamo il lievito in poca acqua, aggiungiamo 30 g di farina e formiamo la pasta morbida. Facciamo lievitare il primo impasto alcune ore nella ciotola coperta da un canovaccio in un posto tiepido. Uniamo all’impasto lievitato 40 g di farina e poca acqua tiepida, impastiamo e facciamo lievitare alcune ore sempre nella ciotola coperta con il canovaccio. Dopo alcune ore uniamo 180 g di farina, 50 g di zucchero, 50 g di burro e aggiungiamo parte del latte leggermente tiepido, impastiamo e facciamo lievitare ancora per tre ore circa sempre in un posto tiepido. Adesso possiamo aggiungere il resto della farina, dello zucchero, il pizzico di sale, impastiamo e uniamo i tuorli e anche il resto del burro fuso, il latte rimasto e impastiamo ottenendo un composto elastico, aggiungiamo l’uvetta. Dividiamo in due parti e adagiamo sulla teglia foderata con la carta forno. Facciamo lievitare e raddoppiare di volume. Facciamo due o tre tagli diagonali sulla superficie del dolce e spennelliamo con l’albume sbattuto. Mettiamo in forno a 180 gradi fino a rendere la colorazione bruna.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.