Dolci

Babà al pistacchio a La prova del cuoco ricette Sal De Riso, dolce del 9 marzo 2018 (foto)

Ricette Sal De Riso a La prova del cuoco ricette dolci del 9 marzo 2018, la ricetta dei babà al pistacchio (foto)


Babà principe siciliano a La prova del cuoco ricette Sal De Riso oggi 9 marzo 2018, la ricetta dei babà al pistacchio (foto). Il maestro Sal De Riso a La prova del cuoco oggi ci ha deliziato con un classico dolce napoletano, il babà, che ha trasformato nel babà principe siciliano aggiungendo la pasta di pistacchio, quella vera, sia all’impasto che come glassa per coprire i babà. Gran puntata come sempre La prova del cuoco quando possiamo gustare queste ricette dolci e in attesa delle nuove ricette golose ecco la ricetta di Sal De Riso di oggi venerdì 9 marzo 2018, la ricetta dal cooking show di Rai 1 per fare i piccoli babà ricoperti di glassa al pistacchio. Ingredienti babà al pistacchio La prova del cuoco ricette Sal De Riso: per il babà – 500 g di farina 00 (w380), 60 g di miele di acacia, 20 g di zucchero vanigliato, 20 g di lievito di birra, 20 g di acqua, 155 g di burro, 630 g di uova intere, 230 g di pasta al pistacchio siciliano – per la glassa: 211 g di acqua, 200 g di zucchero, 44 g di destrosio, 133 g di glucosio, 133 g di latte condensato, 60 g di pasta di pistacchio pura, 13 g di gelatina, 56 g di acqua, 81 g di burro di cacao, 28 g di panna, 320 g di cioccolato bianco

Preparazione babà La prova del cuoco ricette Sal De Riso: nella ciotola della planetaria versiamo la farina 00 forte uniamo il lievito di birra sciolto in acqua, il miele di acacia, lo zucchero, il sale sciolto in un po’ di acqua. A Parte misceliamo il burro con la pasta di pistacchio, iniziamo a impastare. Versiamo quindi le uova intere nella planetaria continuando ad impastare. Aggiungiamo poi il burro con la pasta di pistacchio miscelati a parte, continuiamo a lavorare il tutto. Facciamo lievitare l’impasto e versiamo nella sacca, formiamo i babà negli stampini di silicone, Sal De Riso utilizza quelli tondi. Facciamo lievitare di nuovo e poi mettiamo in forno a 190 gradi.

Facciamo la glassa versando acqua e latte condensato nella pentola, il glucosio, la panna, poi a seguire lo zucchero semolato, mescoliamo sempre sulla fiamma, uniamo il destrosio, aggiungiamo la pasta di pistacchio, mescoliamo con la frusta a mano sempre sul fuoco. Aggiungiamo quando è bollente il cioccolato bianco e il burro di cacao, mescoliamo, uniamo la gelatina sciolta nei 56 g di acqua.

Buccia di arancia, buccia di limone, zucchero, vaniglia e acqua, facciamo la bagna. Sformiamo i babà e mettiamo nella bagna e poi adagiamo sulla griglia dopo averli strizzati con delicatezza. Copriamo i babà con la glassa al pistacchio. Completiamo con qualche pistacchio.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.