Dolci

La prova del cuoco ricette, pizza dolce di Pasqua la torta suggerita da Tinto

La prova del cuoco ricette di Pasqua oggi 30 marzo 2018 con la ricetta della pizza dolce di Pasqua suggerita da Tinto

la prova del cuoco ricette


Se avete seguito l’anteprima di Tinto da La prova del cuoco ricette oggi 30 marzo 2018 avrete seguito anche la ricetta della pizza dolce di Pasqua, la torta suggerita da Nicola Prudente nel suo collegamento da Macerata. Ogni paese ha la sua tradizione e la pizza di Pasqua dolce a La prova del cuoco oggi non poteva mancare dopo aver visto varie ricette dolci di Pasqua in queste settimane. Una torta di Pasqua perfetta per la colazione e da regalare, un dolce che si prepara con largo anticipo ma siamo ancora in tempo per fare tutto. La glassa della pizza dolce di Pasqua rende il dolce perfetto, ed è una torta che viene consumata anche nel giorno di Pasquetta. Da La prova del cuoco ricette dolci ecco la ricetta completa per fare la pizza di Pasqua, la pizza dolce pasquale vista nell’anteprima di oggi 30 marzo 2018 de La prova del cuoco.

LA RICETTA DELLA PIZZA DOLCE DI PASQUA DA LA PROVA DEL CUOCO OGGI 30 MARZO 2018

Ingredienti pizza dolce di Pasqua da La prova del cuoco ricette 30 marzo 2018: 1 kg di farina, 250 g di lievito madre (o 50 g di lievito di birra), 300 g di zucchero semolato, 6 uova, 200 g di latte per il primo impasto, 100-150 g di latte per l’impasto definitivo, 120 g di olio, 70 g di strutto o anche burro, un pizzico di sale, uvetta, rum, alkermes, noce moscata, canditi a dadini, cannella

Preparazione pizza di Pasqua, il dolce da La prova del cuoco ricette oggi 30 marzo: facciamo il primo impasto con 200 g di farina, il lievito, 200 g di latte, versiamo nella ciotola, copriamo e lasciamo riposare tutta la notte. In una ciotola versiamo i liquori rum e alkermes, uveta, canditi, noce moscata, cannella, lasciamo macerare. Il mattino successivo aggiungiamo all’impasto il resto della farina, quindi 800 g, lo zucchero, le uova e il latte. Dobbiamo ottenere un impasto morbido e lavorabile. Aggiungiamo all’impasto i liquori con aromi e altro e impastiamo, aggiungiamo olio e strutto freddo. Impastiamo. Dividiamo l’impasto in due parti e versiamo negli stampi di carta, quelli del panettone basso. Riempiamo per ¾ o anche meno e mettiamo nel forno chiuso con la luce accesa per 6 ore circa, l’impasto deve arrivare al bordo. Cuociamo a 170 gradi già raggiunti per un’ora circa, la superficie si deve dorare. Facciamo raffreddare. Prepariamo la glassa con albume e zucchero a velo, versiamo sulla pizza dolce di Pasqua e completiamo con codette o confettini colorati, facciamo asciugare.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.