Dolci

Ricette festa della mamma, facciamo i golosi Rocher

Ricette festa della mamma: di certo i rocker piaceranno a tutte le mamme se fatti dai loro bambini

ricette festa della mamma

Arrivano le ricette per la festa della mamma e la ricetta dei rocherè di certo una delle più golose, una delle ricette dolci che potete preparare per la mamma. Questa volta saranno i bambini magari con i loro papà a fare questi dolcetti per la mamma. E’ davvero facile e veloce fare i rocher, la ricetta è semplice e non c’è bisogno nemmeno di accendere il forno. I cioccolatini rocher piacciono un po’ a tutti, con questa ricetta iniziamo dalle nocciole caramellate, poi la pallina di cioccolato e quindi la granella e ogni altro passaggio necessario. E’ una delle ricette per la festa della mamma suggerite da Il cucchiaio d’argento, una delle ricette dolci facili e veloci, perfetta in questo periodo ma non solo. Ecco come si fanno i rocher, buonissimi come quelli che compriamo, anzi forse anche di più.

LA RICETTA DEI ROCHER – RICETTE FESTA DELLA MAMMA

Ingredienti rocher, ricette festa della mamma: per 30 rocher – 80 g di nocciole intere, 80 g di zucchero, 20 ml di acqua, 200 di cioccolato gianduia, 100 g di panna liquida, 10 g di glucosio, 10 g di olio di vinacciolo (o di nocciola), un pizzico di sale, 100 g di granella di nocciola, 70 g di panna liquida, 100 g di cioccolato al 50% di cacao minimo

Preparazione rocher, ricette festa della mamma: tostiamo leggermente le nocciole in padella. In un pentolino prepariamo lo sciroppo con acqua e 80 g di zucchero. Versiamo lo sciroppo caldo a 119 gradi sulle nocciole calde, mescoliamo e facciamo cuocere fino a quando lo zucchero intorno alle nocciole si caramella. Disponiamo le nocciole caramellate su un tappetino di silicone o su carta forno, le separiamo. Tritiamo il cioccolato gianduia e lo mettiamo in una ciotola, aggiungiamo l’olio di vinacciolo. Portiamo a bollore 100 g di panna con un pizzico di sale e con il glucosio, mescoliamo e versiamo sul cioccolato. Emulsioniamo con il frullatore a immersione e otteniamo una ganache lucida e omogenea, copriamo e mettiamo in frigo per 1 ora. Con un cucchiaino preleviamo piccole porzioni da circa 10 grammi di ganache fredda. Abbiamo delle piccole sfere in cui inseriamo una nocciola caramellata. Passiamo le palline una alla volta nella granella di nocciole. Disponiamo i rocher su un vassoio e copriamo con la pellicola, mettiamo in frigo 30 minuti.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.