La prova del cuoco ricette dolci: torta cioccolato e ciliegie di Guido Castagna del 25 maggio 2018

la prova del cuoco ricette

La ricetta della torta di Guido Castagna a La prova del cuoco ricette dolci, la ricetta della torta cioccolato e ciliegie di oggi 25 maggio 2018. Deliziosi i dolci de La prova del cuoco e il re del cioccolato oggi aggiunge la torta con la base di biscquit, la gelatina, le ciliegie fresche e la mousse di cioccolato, una vera bomba. A La prova del cuoco ricette è l’ultima torta, l’ultimo dolce di questa edizione del cooking show. Oggi Antonella Clerici saluta il maestro che purtroppo sarà assente alla gran festa di venerdì 1 maggio e con un po’ di emozione la conduttrice ricorda a tuti la bravura di Guido Castagna. Ecco da La prova del cuoco ricette dolci la ricetta della torta di oggi, la ricetta della torta con le ciliegie fresche e il cioccolato.

LA RICETTA DELLA TORTA DI GUIDO CASTAGNA CON CIOCCOLATO E CILIEGIE

Ingredienti torta cioccolato e ciliegie, la prova del cuoco ricette Guido Castagna: Bisquit al cioccolato (per una teglia 30×40 cm): 135 g di burro, 250 g di cioccolato fondente 64%, 125 g di tuorli (circa 6), 90 g di zucchero, 250 g di albume a neve (circa 8), 70 g di zucchero (da mettere con gli albumi), 25 g di fecola – Mousse al cioccolato: 300 g di crema pasticcera, 300 g di panna liquida, 240 g di cioccolato fondente 64%- Gelatina di ciliegie: 500 g di ciliegie, 150 g di zucchero, 15 g di gelatina, succo di limone

Preparazione torta cioccolato e ciliegie di Guido Castagna, la prova del cuoco oggi: iniziamo dal pan di Spagna e in una ciotola versiamo i tuorli e la prima dose di zucchero, lavoriamo con la frusta a mano. A parte mescoliamo il burro a pomata con il cioccolato fuso, aggiungiamo la fecola e un pizzico di sale, uniamo anche il composto di tuorli e zucchero, mescoliamo ancora e aggiungiamo gli albumi già montati a neve con la seconda dose di zucchero. Versiamo il tutto in uno stampo rettangolare 30×40 e livelliamo, possiamo anche spolverare con dei biscotti al cacao sbriciolati. Mettiamo in forno a 170 gradi per 10 minuti e facciamo raffreddare.

Passiamo alla gelatina e snoccioliamo le ciliegie, le frulliamo e versiamo in un pentolino con lo zucchero, un po’ di succo di limone e scaldiamo, aggiungiamo la gelatina reidratata e facciamo sciogliere. Disponiamo sulla base della torta un anello più piccolo e coliamo dentro la gelatina, mettiamo 30 minuti nel congelatore.

Siamo alla mousse e mescoliamo la crema pasticcera con la panna liquida e il cioccolato fondente fuso, versiamo nella sacca da pasticciere e formiamo una spirale sulla gelatina. Completiamo la torta con le ciliegie fresche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.