Dolci

La prova del cuoco ricette dolci: torta cioccolato e ciliegie di Guido Castagna del 25 maggio 2018

La prova del cuoco ricette dolci e oggi 25 maggio 2018 la ricetta della torta al cioccolato e ciliegie di Guido Castagna

la prova del cuoco ricette


La ricetta della torta di Guido Castagna a La prova del cuoco ricette dolci, la ricetta della torta cioccolato e ciliegie di oggi 25 maggio 2018. Deliziosi i dolci de La prova del cuoco e il re del cioccolato oggi aggiunge la torta con la base di biscquit, la gelatina, le ciliegie fresche e la mousse di cioccolato, una vera bomba. A La prova del cuoco ricette è l’ultima torta, l’ultimo dolce di questa edizione del cooking show. Oggi Antonella Clerici saluta il maestro che purtroppo sarà assente alla gran festa di venerdì 1 maggio e con un po’ di emozione la conduttrice ricorda a tuti la bravura di Guido Castagna. Ecco da La prova del cuoco ricette dolci la ricetta della torta di oggi, la ricetta della torta con le ciliegie fresche e il cioccolato.

LA RICETTA DELLA TORTA DI GUIDO CASTAGNA CON CIOCCOLATO E CILIEGIE

Ingredienti torta cioccolato e ciliegie, la prova del cuoco ricette Guido Castagna: Bisquit al cioccolato (per una teglia 30×40 cm): 135 g di burro, 250 g di cioccolato fondente 64%, 125 g di tuorli (circa 6), 90 g di zucchero, 250 g di albume a neve (circa 8), 70 g di zucchero (da mettere con gli albumi), 25 g di fecola – Mousse al cioccolato: 300 g di crema pasticcera, 300 g di panna liquida, 240 g di cioccolato fondente 64%- Gelatina di ciliegie: 500 g di ciliegie, 150 g di zucchero, 15 g di gelatina, succo di limone

Preparazione torta cioccolato e ciliegie di Guido Castagna, la prova del cuoco oggi: iniziamo dal pan di Spagna e in una ciotola versiamo i tuorli e la prima dose di zucchero, lavoriamo con la frusta a mano. A parte mescoliamo il burro a pomata con il cioccolato fuso, aggiungiamo la fecola e un pizzico di sale, uniamo anche il composto di tuorli e zucchero, mescoliamo ancora e aggiungiamo gli albumi già montati a neve con la seconda dose di zucchero. Versiamo il tutto in uno stampo rettangolare 30×40 e livelliamo, possiamo anche spolverare con dei biscotti al cacao sbriciolati. Mettiamo in forno a 170 gradi per 10 minuti e facciamo raffreddare.

Passiamo alla gelatina e snoccioliamo le ciliegie, le frulliamo e versiamo in un pentolino con lo zucchero, un po’ di succo di limone e scaldiamo, aggiungiamo la gelatina reidratata e facciamo sciogliere. Disponiamo sulla base della torta un anello più piccolo e coliamo dentro la gelatina, mettiamo 30 minuti nel congelatore.

Siamo alla mousse e mescoliamo la crema pasticcera con la panna liquida e il cioccolato fondente fuso, versiamo nella sacca da pasticciere e formiamo una spirale sulla gelatina. Completiamo la torta con le ciliegie fresche.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.