Dolci

La ricetta del ciambellone variegato al cacao, il dolce per tutta la famiglia

Per tutti la ricetta del ciambellone variegato al cacao, una delle ricette dolci facile e veloce

ciambellone


La ricetta del ciambellone variegato al cacao è uno dei dolci che dovete provare perché perfetto per la colazione e la merenda di tutta la famiglia. Le ricette per le ciambelle dolci sono tar le più richieste, i ciambelloni sono sempre una golosità accolta con entusiasmo in casa e questa ricetta a due color è perfetta anche per chi in cucina e soprattutto con le ricette dolci non è bravissimo. Possiamo versare i composti bianco e scuro nel sac à poche oppure alternali semplicemente nello stampo per ciambella, con uno stecchino poi creeremo l’effetto variegato. La ricetta del ciambellone bianco e nero è una delle ricette facili e veloci suggerite da Il cucchiaio d’argento, una delle ricette da preparare già adesso per la colazione di domani, per una gita, per un pic-nic o semplicemente per coccolare qualcuno.

LA RICETTA DEL CIAMBELLONE VARIEGATO AL CACAO

Ingredienti ciambellone variegato al cacao: 60 g di burro, 3 uova, 60 g di olio di semi, 170 g di zucchero di canna, 10 g di cacao amaro in polvere, 55 g di acqua, 150 g di farina, 7 g di lievito per dolci e zucchero a velo

Preparazione: in una ciotola versiamo il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti, lo zucchero di canna, l’olio di semi e l’acqua, montiamo il tutto con la frusta elettrica e otteniamo un composto omogeneo a cui aggiungiamo la farina setacciato con il lievito, mescoliamo ancora. Dividiamo il composto a metà e in una parte aggiungiamo il cacao amaro in polvere setacciato, mescoliamo e otteniamo due composti, uno chiaro e uno scuro. Versiamo nel sac à poche i due composti alternandoli. Imburriamo uno stampo da ciambella di 20-22 cm di diametro. Versiamo il composto a due colori nello stampo. Con uno stecchino tracciamo una striatura sulla superficie. Mettiamo in forno a 170 gradi per 40 minuti. Facciamo raffreddare il dolce e poi sformiamo. Completiamo con lo zucchero a velo e serviamo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.