Dolci

Ricette Bake Off extra dolce: pastiera napoletana di Ernst Knam

Ricette Bake Off extra dolce: pastiera napoletana di Ernst Knam . Ecco la ricetta del dolce preparato nella puntata di oggi 11 settembre 2018 su Real Time


Secondo appuntamento con le ricette dolci su Real Time con una ricetta suggerita dal maestro Ernst Knam. Nella puntata di Bake off Extra dolce dell’11 settembre 2018, Knam ha preparato un dolce tipico della campania, la pastiera napoletana. Forse non è questo il periodo migliore per la pastiera ma è un dolce così buono che ci sta sempre bene! Che ne dite, proviamo a portare in tavola questa pastiera con i consigli di Knam? Vediamo come si prepara il dolce seguendo passo passo i consigli del giudice di Bake Off Italia. 

Vi ricordiamo che tutti i video delle ricette sono on line sul sito di Bake Off Italia. 

LA RICETTA DELLA PASTIERA NAPOLETANA DI ERNS KNAM DA BAKE OFF ITALIA EXTRA DOLCE

Ecco gli ingredienti che ci servono per la preparazione del dolce : pastiera napoletana

Per la pasta frolla: 150 g strutto (o burro), 150 g zucchero semolato, 3 g sale marino fine, 10 g scorza di limone grattugiata, 75 g tuorli, 260 g farina 00, 40 g cacao in polvere

Iniziamo quindi con la preparazione della pasta frolla. lavoriamo il burro (o lo strutto) con lo zucchero, il sale e la scorza di limone grattugiata. Uniamo i tuorli e, solo alla fine, anche la farina e il cacao. Impastiamo per pochi istanti. Copriamo il panetto con la pellicola e lo mettiamo a riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

Per il ripieno: 300 g grano duro (o precotto), 500 ml latte, 1 limone (scorza), 1 g cannella in polvere, 35 g zucchero semolato, 2 g sale marino fine, 450 g ricotta di mucca freschissima, 100 g zucchero semolato, 10 g scorza di limone grattugiata, 30 ml acqua di fior d’arancio, 50 g cedro candito, 50 g arancia candita, 150 g cioccolato fondente 70 % in pezzettini, 1 bacca di vaniglia, 120 g tuorli, 120 g albumi, 70 g zucchero semolato, zucchero a velo q.b.

Knam suggerisce poi come comportarsi, qualora non si voglia usare il grano duro precotto:  mettiamo il grano (secco) in una ciotola, lo copriamo con acqua fredda e lasciamo macerare per 8 giorni, cambiando quotidianamente l’acqua. Trascorso questo tempo, lo scoliamo e ne usiamo 300 grammi. Oppure, usiamo la stessa quantità di grano precotto.

A questo punto prendiamo il nostro grano e lo mettiamo in una casseruola, lo copriamo d’acqua e lo facciamo bollire per 15 minuti. Lo scoliamo, lo rimettiamo nel recipiente e versiamo sopra il latte bollente. Per profumare usiamo la scorza del limone e la cannella.  Mettiamo sul fuoco e facciamo bollire dolcemente fino a quando il grano avrà assorbito tutto il latte (circa due ore).  Arrivati a questo punto della preparazione possiamo eliminare la scorza del limone. Versiamo il grano su un piatto largo e lasciamo raffreddare. 

Andiamo avanti con la nostra preparazione.  Mentre aspettiamo che il grano si raffreddi possiamo eseguire altri passaggi per la ricetta della pastiera di Knam: setacciamo la ricotta e la mescoliamo allo zucchero semolato, la scorza limone grattugiata, l’acqua di fior di arancio e i canditi tagliati in minuscoli pezzi, il cioccolato e la vaniglia. 

Andiamo avanti: mettiamo uno per volta,  i 6 tuorli, mescolando con cura ogni volta che se ne aggiunge uno. Uniamo il grano. Montiamo a neve gli albumi con lo zucchero e lo incorporiamo delicatamente al composto di ricotta e grano. E adesso burro alla mano, prendiamo la nostra tortiera e imburriamo ( lo stampo di 22 cm di diametro). Meglio foderare. La frolla deve essere stesa a un altezza di un paio di millimetri. Le strisce di frolla devono essere di circa 1 cm. Versiamo sulla pasta frolla il nostro ripieno e mettiamo sopra le strisce. La pasta in eccesso va rivoltata verso l’interno. Pizzichiamo leggermente. 

E adesso non ci resta che cuocere la nostra pastiera. Cuociamo in forno preriscaldato a 180° cuocendola un’ora e mezza. Da fredda, la decoriamo con zucchero a velo. La nostra pastiera è pronta. Appuntamento a domani con un altro dolce di Ernst Knam. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.