La prova del cuoco ricette, torta meringata all’arancia e lime di Federico Prodon

la prova del cuoco dolci

Da La prova del cuoco ricette dolci di oggi 4 ottobre 2018 la ricetta della torta meringata all’arancia e lime, è la torta con frolla di caffè suggerita da Federico Prodon. E’ la torta che oggi Elisa Isoardi ha rovinato rompendo il bicchiere di vetro. Prodon l’abbiamo già visto a Bake Off Italia e a La prova del cuoco oggi ha proposto una golosa torta con base di pasta frolla al caffè, crema deliziosa e copertura di meringa italiana, una vera delizia. E’ una delle ricette dolci La prova del cuoco da provare, davvero bella anche da vedere ma i passaggi da seguire sono vari, non è una torta veloce da fare ma non è poi così difficile da preparare. Ecco da La prova del cuoco ricette del 4 ottobre 2018 la torta di Federico Prodon.

LA PROVA DEL CUOCO RICETTE 4 OTTOBRE 2018 – TORTA MERINGATA ALL’ARANCIA E LIME

Ingredienti torta meringata all’arancia e lime di Federico Prodon: per la frolla al caffè: 100 g burro, 85 g zucchero semolato, 1 g sale, 10 g caffè in polvere, 1 uovo, 220 g farina- Crema all’arancia e lime: 5 uova, 300 g zucchero, 140 g succo di arancia, 40 g succo di lime, 3 g gelatina in fogli, 200 g burro – Meringa italiana: 50 g di succo di lime, 175 g di zucchero, 125 g di albume, 25 g di zucchero

Preparazione torta meringata arancia e lime, La prova del cuoco ricette dolci: iniziamo dalla frolla al caffè e in una ciotola lavoriamo il burro morbido a pomata con il caffè in povere, un pizzico di sale, la farina di mandorle, lo zucchero semolato e l’uovo. Otteniamo un composto omogeneo e aggiungiamo la farina, lavoriamo velocemente e avvolgiamo nella pellicola il panetto. Facciamo riposare 2 ore in frigo. Stendiamo poi il panetto tra due fogli di carta forno e mettiamo ancora pochi minuti in frigo. Disponiamo all’interno di uno stampo per crostate o in un anello e cuociamo in forno.
Passiamo alla crema e con la frusta a mano lavoriamo le uova con lo zucchero. Nel pentolino scaldiamo il succo di lime e di arancia filtrati, sfioriamo il bollore e uniamo al composto di uova e zucchero versando a filo, mescoliamo. Mettiamo tutto nel pentolino e portiamo a 80°. Il composto deve velare il mestolo, adesso filtriamo il composto con un colino, uniamo la gelatina reidratata in acqua e strizzata; frulliamo col mixer a immersione. Aggiungiamo alla crema il burro morbido frullando il tutto.

Siamo alla meringa: in un pentolino portiamo il succo di lime con lo zucchero a 121°. Con le fruste a parte montiamo gli albumi con 25 g di zucchero. Quando lo sciroppo è a temperatura lo versiamo a filo sugli albumi e continuiamo a montare fino a raffreddare la meringa. Versiamo la crema sulla base di frolla cotta, mettiamo in frigo e poi creiamo dei ciuffi di meringa che possiamo fiammeggiare con il cannello o sotto il grill del forno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.