Dolci

La prova del cuoco ricette dolci: mont blanc ai mirtilli di Prodon del 18 ottobre

La prova del cuoco ricette dolci del 18 ottobre 2018 con la ricetta della torta mont blanc ai mirtilli

mont blanc la prova del cuoco


La ricetta della mont blanc ai mirtilli di Federico Prodon a La prova del cuoco ricette dolci di oggi 18 ottobre 2018. Davvero un bel dolce a La prova del cuoco oggi ma chi lo farà a casa? Immaginiamo davvero in pochi però dobbiamo dire che una fettina di mont blanc ai mirtilli la mangeremmo molto volentieri. Peccato che non ci verrà mai la voglia di metterci a preparare meringa all’italiana, chantilly, mousse e decorazioni pazzesche. Tanta nostalgia per le vecchie ricette La prova del cuoco ma al momento questi sono i dolci previsti dagli autori del cooking show di Rai 1. Possibile che non si riesca a capire che vorrebbero tutti torte semplici con non così tanti ingredienti ma una facile preparazione? Attendiamo le altre ricette dolci La prova del cuoco, intanto gustiamoci questa torta mont blanc dal colore sublime.

LA PROVA DEL CUOCO RICETTE DOLCI – LA RICETTA DEL MONT BLANC AI MIRTILLI DI FEDERICO PRODON

Ingredienti mont blanc ai mirtilli di Federico Prodon, La prova del cuoco ricette: Mousse: 500 g di panna, 125 g di meringa italiana, 2 baccelli di vaniglia, 75 g di marroni a pezzetti, 8 g di gelatina in fogli- Chantilly ai mirtilli neri: 200 g di panna, 50 g di formaggio spalmabile, 70 g di purea di mirtilli, 3 g di gelatina in fogli, 50 g di zucchero semolato, 125 g di mirtilli freschi, 8 marron glaces, polvere di oro alimentare – Meringa italiana: 50 g di succo di lime, 175 g di zucchero, 125 g di albume, 25 g di zucchero

Preparazione mont blanc con mirtilli, La prova del cuoco Prodon: iniziamo dalla meringa all’italiana e in un pentolino portiamo l’acqua con lo zucchero a 121°. A parte con le fruste montiamo gli albumi con la seconda dose di zucchero e quando lo sciroppo è a temperatura lo versiamo a filo sugli albumi continuando a montare fino a quando la meringa si raffredda.

Eccoci alla mousse: uniamo alla meringa all’italiana la panna semi montata, ne teniamo da parte qualche cucchiaio e il resto mescoliamo bene. Scaldiamo la panna messa da parte e sciogliamo dentro la gelatina già reidratata in acqua e strizzata. Uniamo la gelatina sciolta alla mousse e infine aggiungiamo i marroni tritati grossolani. Alla base di un anello adagiamo un disco di meringa ai mirtilli secca e copriamo con uno strato di mousse. Aggiungiamo una spirale di crema di marroni già pronta (la compriamo al supermercato). Proseguiamo con un altro strato di mousse e ancora un disco di meringa e copriamo ancora con la mousse rimasta. Livelliamo e mettiamo nel congelatore.

Passiamo alla chantilly ai mirtilli: scaldiamo la purea di mirtilli e sciogliamo all’interno la gelatina reidratata in acqua e strizzata; aggiungiamo la panna, lo zucchero e il formaggio spalmabile; montiamo con le fruste elettriche e otteniamo un composto spumoso e fermo. Togliamo la torta dall’anello e glassiamo con la chantilly ai mirtilli quindi completiamo con piccole meringhe e mirtlli.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.