Dolci

Anna Moroni fa il ciambellone soffice alle mele a Ricette all’italiana 24 ottobre 2018

La ricetta di Anna Moroni del ciambellone soffice alle mele a Ricette all’italiana su Rete 4 oggi 24 ottobre 2018

ricette all'italiana


Da Ricette all’italiana la ricetta di Anna Moroni del ciambellone soffice con alle mele rosse di oggi 24 ottobre 2018. La ricetta dolce di Anna Moroni di oggi su Rete 4 ci fa tornare indietro nel tempo; la maestra in cucina con le sue ricette all’italiana non sbaglia un colpo e la ricetta della torta con le mele e la granella di nocciole è una vera bontà. Anche per la ricetta del ciambellone con le mele Anna Moroni aggiunge segreti e consigli per un risultato perfetto. Ci regala una ricetta perfetta per chi soffre di intolleranza al lattosio, quindi una ricetta per tutti, un dolce con le mele per tutti. Gli ingredienti sono da seguire nel dettaglio e così avremo davvero un dolce speciale. Proseguiamo con le nuove ricette Anna Moroni e intanto ecco la ricetta di oggi 24 ottobre 2018 su Rete 4, la ricetta del ciambellone soffice con le mele di Annina.

RICETTE ALL’ITALIANA DI ANNA MORONI – LA RICETTA DEL CIAMBELLONE SOFFICE ALLE MELE ROSSE

Ingredienti e preparazione ciambellone soffice con le mele rosse di Anna Moroni a Ricette all’italiana: 3 uova intere, 100 g di zucchero di canna, 120 g di zucchero semolato, 130 g di olio di mais, 130 g di acqua (ma se vogliamo sostituiamo metà acqua con metà limoncello) 125 g di farina 0, 125 g di farina di farro, un pizzico di sale, 1 bustina di lievito per dolci e tre mele rosse, granella di nocciole

LEGGI QUI LA RICETTA PER LA CREMA INGLESE DA SERVIRE CON IL CIAMBELLONE

Tagliamo a fettine le mele rosse con la buccia quindi ben lavate e aggiungiamo del succo di limone per non farle annerire. Nella ciotola rompiamo le 3 uova intere e lavoriamo con la frusta a mano, uniamo lo zucchero di canna e lo zucchero semolato, mescoliamo bene. Uniamo 130 g di olio di mais ma se abbiamo un olio di oliva delicato possiamo usare metà e metà. Anna Moroni adesso aggiunge la sua variante e invece di versare tutta l’acqua prevista aggiunge metà acqua e il resto di limoncello oppure in inverno succo d’arancia ma sempre metà e metà. Mescoliamo e uniamo la farina di farro e la farina 0, la bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale e lavoriamo bene il tutto. Imburriamo molto bene la teglia per ciambellone e infariniamo e versiamo il composto. Disponiamo le fettine di mele tutte uguali a raggiera. Tostiamo la granella di nocciole nel pentolino così saranno più buone e disponiamo sul dolce. Mettiamo in forno già caldo a 180 ° statico per circa 40 minuti e facciamo cuocere. Possiamo fare questo ciambellone bianco e nero aggiungendo in metà composto il cacao. Possiamo farlo aggiungendo le gocce di cioccolato o sostituendo alle mele le pere. Aggiungiamo anche la ricetta della crema inglese di Annina.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.