Dolci

Bake Off Extra Dolce, la ricetta di Renato Ardovino cupcake spring

La ricetta dei cupcake spring di Renato Ardovino da Bake Off Extra Dolce 2018

ardovino cupcake


Avete voglia dei cupcake di Renato Ardovino dalle ricette Bake Off Extra Dolce 2018? Da Bake Off Italia semrpe ricette dolci perfette e questa volta vi suggeriamo di non perdere la ricetta dolce di Renato Ardovino, la ricetta cupcake spring. Ardovino sci suggerisce non solo come far i muffin ma aggiunge ovviamente la preparazione del frosting colorato. Più tonalità di rosa, il giallo e il verde e poi avremo dei fiori perfetti sui nostri muffin. Dolci per feste con questa decoraziome ma senza il frosting saranno dei muffin deliziosi per la colazione e la merenda di tutti. Ecco come preparare i cupcake spring di Renato Ardovino da Bake Off Extra Dolce 2018.

RICETTE BAKE OFF EXTRA DOLCE – CUPCAKE SPRING DI RENATO ARDOVINO

Ingredienti cupcake spring ricette Renato Ardovino BAke Off Extra Dolce: Base: 170 g farina 00, 100 g fecola di patate, 250 g zucchero semolato, 3 uova, 30 g cacao amaro, 100 g cioccolato in gocce, 200 ml olio di semi, semi di vaniglia, 8 g lievito per dolci – Farcitura: 300 g confettura di ciliegia – Frosting: 450 g di burro, 510 g di zucchero a velo, Coloranti alimentari in gel q.b.

Preparazione cupcake spring ricette Bake Off 2018: per i muffin: montiamo le uova con lo zucchero usando la planetaria o le fruste elettriche. In una ciotola mescoliamo le polvero quindi farina, fecola, cacao, lievito e semi di vaniglia. Aggiungiamo le polveri al composto di uova e zucchero, mescoliamo con delicatezza. Adesso aggiungiamo anche l’olio e le gocce di cioccolato. Riempiamo i pirottini con il composto per 2/3 della loro altezza. Mettiamo in forno già caldo a 170° per 20 minuti circa.

Passiamo al frosting: montiamo il burro che deve essere a temperatura ambiente, con lo zucchero a velo, usiamo le fruste a media velocità, otteniamo un composto lucido e spumoso. Per la farcia: con un coppapasta otteniamo un cilindro di pasta dal muffin freddo, ovvero estraiamo il cuore del muffin. Farciamo il muffin con la confettura di ciliegie e spatoliamo la superficie con uno strato sottile di crema al burro. Dividiamo il frosting in 3 parti. Coloriamo una parte rosa scuro e una rosa chiara, l’altra parte la dividiamo in altre due parti e coloriamo una gialla e una verde. Tagliamo una sac à poche per la lunghezza , apriamo e disponiamo suk piano, dentro formiamo un rettangolo di frosting rosa chiaro e poi uno di rosa scuro. Realizziamo un cilindretto sottile di frosting giallo al centro del rettangolo nel senso longitudinale. Arrotoliamo su se stessa la sac à poche e inseriamo un un’altra sac à poche con beccuccio russo. Mettiamo il frosting verde nel sac à poche con beccuccio russo per le figlie. Facciamo riposare un’ora e decoriamo fiori e figlie sui cupcake.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.