Dolci

Sal De Riso a Detto Fatto con la ricetta della torta al torrone

La ricetta della torta al torrone di Sal De Riso dalle ricette Detto Fatto di oggi 28 dicembre 2018

sal de riso ricetta torta al torrone


Dalle ricette di Detto Fatto la ricetta della torta di oggi 28 dicembre 2018 di Sal De Riso, la torta al torrone. E’ una delle ricette dolci di Detto Fatto perfetta per il Capodanno. Sal De Riso ospite di Bianca Guaccero a Detto Fatto ha deliziato tutti con la torta al torrone ma è una torta come sempre non facile da realizzare. Il maestro ex protagonista de La prova del cuoco ha rivelato ingredienti e preparazione e per i più bravi in cucina sarà magari anche semplice fare questa torta al torrone, per gli altri un po’ meno. Ecco dalle ricette Detto Fatto la ricetta del maestro Sal De Riso, la ricetta della torta ala torrone, la torta di oggi 28 dicembre 2018 perfetta per Capodanno e non solo.

RICETTE DETTO FATTO – LA RICETTA DI SAL DE RISO DELLA TORTA DI TORRONE 28 DICEMBRE 2018

Ingredienti per la torta al torrone di Sal De Riso: Crema al torrone: 100 g miele millefiori, 75 g zucchero, 40 ml acqua, 50 g albume d’uovo, 10 g gelatina, 1 bacca di vaniglia, 60 g nocciole tostate, 60 g mandorle tostate, 30 g pistacchi, 450 ml panna semimontata, buccia grattugiata di 1 limone

Base: 60 g burro, 30 g zucchero a velo, 30 g tuorlo d’uovo, mezza bacca di vaniglia, 1 g sale, 50 g albume, 30 g zucchero semolato, 60 g mandorle sgusciate, 5 g cacao in polvere, 15 g fecola, 60 g cioccolato fondente, 2 g lievito per dolci

Cuore di pistacchio: 50 ml latte, 50 ml panna fresca, 100 ml panna semimontata, 20 g zucchero, 70 g crema pasticcera, 35 g pasta di pistacchio, 4 g gelatina

Glassa: 100 g gelatina neutra, 50 g miele millefiori

Preparazione torta al torrone, la ricetta di Sal De Riso da Detto Fatto: iniziamo dalla crema, portiamo il miele a bollore nel pentolino. Nella planetaria montiamo l’albume e poi versiamo il miele bollente e facciamo montare ancora, uniamo subito la gelatina reidrata. Montiamo fino a quando il composto sarà raffreddato. Aggiungiamo adesso la frutta secca tritata grossolana, quindi la panna semimontata, mescoliamo bene il tutto.

Passiamo alla base e in una ciotola montiamo il burro morbido con lo zucchero a velo, usiamo le fruste elettriche. Aggiungiamo i tuorli d’uovo e montiamo ancora, uniamo il sale e la vaniglia. A parte misceliamo le polveri, ovvero le mandorle in polvere, il cacao, la fecola, il cioccolato fondente tritato, il lievito per dolci e lo zucchero. Uniamo le polveri al composto di burro e tuorli. Mescoliamo con le fruste. Alla fine aggiungiamo gli albumi montati a neve. Versiamo tutto nella tortiera imburrata e infarinata e cuociamo.

Passiamo al cuore di pistacchio: nella ciotola mescoliamo la crema pasticcera con lo zucchero, la pasta di pistacchio, la gelatina sciolta, la panna e il latte, mescoliamo e infine uniamo la panna semimontata. Versiamo il composto nello stampo circolare, otteniamo un disco di diametro inferiore della torta e congeliamo.

All’interno di una tortiera inseriamo n disco base al cioccolato, copriamo con la crema al torrone, aggiungiamo il disco al pistacchio e ancora crema al torrone, arriviamo al bordo della tortiera e livelliamo, congeliamo e sformiamo, quindi glassiamo con il mix di miele e gelatina.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.