Dolci

Ricette Geo, la ricetta dei mostaccioli pugliesi di Chiara De Luca

La ricetta dei mostaccioli dalle ricette Geo di oggi 14 gennaio 2019, la ricetta di Chiara De Luca

ricette geo


Dalle ricette Geo la ricetta dolce di Chiara De Luca, la ricetta dei mostaccioli, chiamati anche cornule, ovvero dei biscotti pugliese. Dalle ricette Geo di oggi 14 gennaio 2019 l’idea per fare dei dolcetti in modo semplice ma sembra siano molto golosi, soprattutto se decidiamo di completarli con il cioccolato fondente fuso. Chiara De Luca è una esperta cuoca pugliese, ad accompagnarla Daniele De Michele. Sempre ottime ricette nel programma Geo condotto ogni pomeriggio su Rai 3 da Sveva Sagramola. Mostaccioli, cornule o semplicemente biscotti pugliesi con mandorle e cioccolato fuso, sono dolcetti da provare. Ecco la ricetta dolce di oggi da Geo.

RICETTE GEO – LA RICETTA DEI MOSTACCIOLI O CORNULE – I BISCOTTI PUGLIESI DI CHIARA DE LUCA

Ingredienti biscotti pugliesi dalle ricette Geo: Per 1 kg di dolcetti: 300 g di mandorle, 300 g di zucchero, 400 g di farina, 20 g di ammoniaca, 1 uovo, 30 g di cacao amaro, 3 tazzine di caffè, qb latte, 1 arancia (buccia grattugiata), qb cannella in polvere, 1 pizzico di chiodi di garofano in polvere, 300 g di cioccolato fondente fuso per glassare

Preparazione mostaccioli di Chiara De Luca, ricette Geo oggi 14 gennaio 2019: peliamo le mandorle, le tostiamo e le tritiamo in modo grossolano, qualcuna la lasciamo intera. In una ciotola mettiamo tutti gli ingredienti, quindi la farina, le mandorle tritate, lo zucchero, il cacao amaro, la buccia grattugiata di arancia, il mix di cannella e chiodi di garofano in polvere, l’ammoniaca, cioè il lievito per dolci. Formiamo la classica fontana e al centro mettiamo l’uovo intero e il caffè espresso, impastiamo. Aggiungiamo se necessario un po’ di latte, lavoriamo e otteniamo un panetto morbido che avvolgiamo nella pellicola, facciamo riposare 30 minuti in frigo. Formiamo dei salsicciotti che tagliamo a pezzi ottenendo dei piccoli cornetti. Mettiamo in forno a 180 gradi per 15 minuti. Facciamo raffreddare e possiamo se vogliamo immergerli nel cioccolato fuso, facciamo indurire.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.