Dolci

Renato Bosco fa le brioche veneziane a La prova del cuoco, il dolce del 18 gennaio 2019

La ricetta delle veneziane, brioche alla crema pasticciera di Renato Bosco per La prova del cuoco ricette dolci oggi 18 gennaio 2019

veneziane la prova del cuoco


Sono una meraviglia le brioche veneziane alla crema di Renato Bosco da La prova del cuoco di oggi 18 gennaio 2019. Dalle ricette La prova del cuoco la ricetta dolce di oggi, la ricetta delle veneziane alla crema, brioche golosissime che possiamo farcire o meno con la crema pasticcera e con la frutta. Le veneziane al forno di Renato Bosco sono perfette con la crema aggiunta sopra insieme alla granella di zucchero. Elisa Isoardi assaggia le brioche alla crema di oggi 18 gennaio 2019 di renato Bosco e noi di certo prepareremo queste veneziane da farcire oppure da servire a tutta la famiglia semplici per la colazione o la merenda.

LA PROVA DEL CUOCO RICETTE DOLCI – LE BRIOCHE VENEZIANE ALLA CREMA DI RENATO BOSCO OGGI 18 GENNAIO 2019

Ingredienti veneziane alla crema, la ricetta di Renato Bosco per La prova del cuoco: 500 g farina, 4 uova, 80 g zucchero, 50 g burro, 10 g sale, 10 g lievito di birra, 1 bacca di vaniglia, 50 g pasta madre viva (facoltativa, malto, scorza d’arancia e limone, crema pasticcera, granella di zucchero, mandorle a lamelle

Preparazione brioche veneziane alla crema di Renato Bosco, La prova del cuoco ricette: impastiamo la farina con le uova, parte dello zucchero, il lievito di birra fresco e sbriciolato, se l’abbiamo usiamo il lievito madre rinfrescato, un cucchiaio di malto o di miele. Aggiungiamo poi la scorza d’arancia grattugiata e la vaniglia, abbiamo il nostro impasto formato a cui uniamo il burro morbido e il sale. Lavoriamo il tutto con il gancio per circa 12 – 15 minuti. Disponiamo l’impasto nella ciotola, copriamo con la pellicola e facciamo lievitare per una notte in frigo. Dall’impasto lievitato otteniamo delle palline di 50 massimo 80 grammi. Volendo adesso possiamo anche congelare le palline, altrimenti facciamo lievitare ancora le palline sulla teglia con carta forno; le copriamo e lasciamo per 6-8 ore.

Passiamo alla crema pasticcera: scaldiamo il latte con la bacca di vaniglia. In una ciotola lavoriamo i tuorli con lo zucchero e gli amidi. Stemperiamo la pastella con il latte caldo, mettiamo di nuovo sul fuoco e mescolando facciamo addensare. Versiamo la crema in una ciotola, copriamo con la pellicola a contatto, facciamo raffreddare in frigo. Formiamo sulle brioche lievitate delle spirali sottili di crema pasticcera, spolveriamo con mandorle a lamelle o con la granella di zucchero o anche con niente. Mettiamo in forno a 170 gradi già raggiunti per 15 minuti circa. Possiamo farcire con la crema pasticcera e frutta fresca, ancora zucchero a velo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.