Dolci

Da Detto Fatto la ricetta della torta vanilla chocolate di Alice Balossi

Dalla puntata di Detto Fatto in onda il 18 febbraio 2019 arriva la ricetta della torta vanilla chocolate di Alice Balossi


Una dolcissima ricetta dalla puntata di Detto Fatto in onda il 18 febbraio 2019. A suggerire la ricetta di questo golosissimo dolce è Alice Balossi. Che cosa ci ha preparato di buono la brava tutor di Detto Fatto? Arriva oggi la ricetta della torta vanilla chocolate, una vera delizia. Non ci resta che prendere nota degli ingredienti per la preparazione di questo dolce e capire come si prepara! Che ne dite? Ecco cosa dobbiamo fare!

RICETTE DETTO FATTO: PREPARIAMO LA TORTA VANILLA CHOCCOLATE DI ALICE BALOSSI

Ecco gli ingredienti che ci servono per la preparazione della torta: 400 g farina, 400 g zucchero, 6 cucchiai di cacao in polvere, 2 cucchiaini di bicarbonato, 470 ml acqua, 70 g gocce di cioccolato, 10 cucchiai di olio di semi, 2 cucchiai aceto, 2 cucchiaini di estratto di vaniglia, lamponi e frutti di bosco

Crema: 500 g mascarpone, 250 g panna fresca, 170 g latte condensato, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia

Glassa: 55 g cioccolato fondente, 60 ml panna fresca, 2 cucchiai di miele d’acacia Iniziamo prima con la preparazione della torta.

Prendiamo una ciotola e dentro mettiamo: la farina, lo zucchero, l’acqua, il bicarbonato, il cacao setacciato, l’olio, l’aceto bianco e l’estratto di vaniglia. Finiamo con un po’ di sale e mescoliamo il tutto con una spatola o una frusta manuale fino ad ottenere una miscela liscia e senza grumi. Trasferiamo l’impasto all’interno di una tortiera imburrata ed infarinata o coperta con carta forno. Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per 30-40 minuti circa. Vale la prova stecchino. Una volta sfornata, la lasciamo raffreddare e la capovolgiamo.

In un’altra ciotola prepariamo invece la crema della nostra torta: mettiamo insieme mascarpone, la panna liquida, il latte condensato e la vaniglia (o scorza di limone, arancia, o rum) in una ciotola o in planetaria, quindi montiamo con le fruste fino ad ottenere un composto cremoso, liscio ed omogeneo. Basteranno pochi istanti. Possiamo decidere se cuocere l’impasto in due teglie diverse oppure se lo facciamo in una sola, dividiamo poi il pan di spagna in due strati. Il primo strato della torta dovrà essere bagnato con un po’ di latte zuccherato. Formiamo sopra uno strato di crema e distribuiamo le gocce di cioccolato. Copriamo con l’altra metà della torta e la bagniamo ancora con del latte. Copriamo tutta la torta con la crema rimasta. E adesso prepariamo la glassa per completare la nostra torta. scaldiamo la panna, quindi uniamo il cioccolato ed il miele. Mescoliamo fino ad ottenere una miscela liscia. Trasferiamo in una sacca da pasticcere.

E adesso non ci resta che decorare la nostra torta con la glassa che abbiamo preparato. Finiamo poi anche con i frutti rossi. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.