Dolci

La crescionda, la torta di Carnevale fatta da Natalia Cattelani su Alice Tv

La ricetta della torta crescionda, la ricetta di Natalia Cattelani suggerita per Dolci Tentazioni su Alice Tv

ricette natalia cattelani


Alle ricette di Carnevale suggerite da Natalia Cattelani aggiungiamo la ricetta della torta crescionda. E’ la torta veloce e facile da fare ma dal gusto delizioso, 50 minuti di cottura e poi lasciamo altri 30 minuti con il forno spento. E’ una delle ricette dolci di Natalia Cattelani per Alice Tv, le ricette da Dolci Tentazioni in onda la sera elle 18.00 e in replica alle 10.40. Pochi ingredienti, pochi passaggi e un risultato da provare subito. Come sempre le ricette di Natalia Cattelani sono perfette, sembra che ci sia la crema in questa torta invece no si lavorano tutti gli ingredienti insieme e poi va tutto nel forno. La dose di questa torta di Carnevale è per una teglia del diametro di 24 cm.

LA RICETTA DELLA CRESCIONDA DI NATALIA CATTELANI, LA RICETTA DI CARNEVALE DA DOLCI TENTAZIONI

Ingredienti torta crescionda di Natalia Cattelani: 200 g di amaretti, 500 ml di latte intero, 4 uova, 50 g di farina 00, 50 g di zucchero, buccia di mezzo limone grattugiato, 1 bicchierino di rum o amaretto, 100 g di cioccolato fondente

Preparazione per la crescionda, ricette Natalia Cattelani: tritiamo al coltello il cioccolato fondente. Polverizziamo gli amaretti con il mixer. Dividiamo i tuorli dagli albumi. Nella ciotola grande abbiamo i tuorli a cui aggiungiamo lo zucchero, montiamo fino a renderli spumosi poi aggiungiamo la farina, la buccia di limone grattugiata, il bicchierino di rum, il latte, il cioccolato tritato, lavoriamo il tutto e uniamo gli albumi montati a neve.

Imburriamo la teglia di 24 cm di diametro, versiamo il composto e mettiamo in forno a 160 gradi per circa 50 minuti. Spegniamo il forno e lasciamo aperto lo sportello con dentro la torta a riposare per altri 30 minuti. Facciamo raffreddare del tutto e completiamo con lo zucchero a velo. Possiamo creare un bel decoro ritagliando le mascherine di carta da sistemare sulla torta prima di mettere lo zucchero a velo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.