Dolci

Ricette Geo, le colombine di patate fritte di Diego Scaramuzza cono una vera delizia

La ricetta delle colombine di patate fritte di Diego Scaramuzza dalle ricette Geo, le ricette di Carnevale e non solo

colombine di carnevale


Dalle ricette Geo e dalle ricette di Diego Scaramuzza la ricetta delle colombine di patate fritte, la ricetta di Carnevale e non solo perché le colombine dolci fritte sono buonissime sempre. Nel programma Geo di Sveva Sagramola sempre golose ricette e la ricetta delle colombine fatte con le patate nell’impasto sono una vera delizia, una bontà dolce da provare subito e soprattutto in questi giorni. Sono tante le ricette di Carnevale e aggiungiamo adesso anche la ricetta di Scaramuzza per le colombine di patate fritte. Possiamo aggiungere o meno sia il liquore che l’uvetta e così personalizzare le colombine dolci; ecco come Diego Scaramuzza fa le sue colombine, ciambelle fritte golose.

LA RICETTA DELLE COLOMBINE DI PATATE FRITTE DI DIEGO SCARAMUZZA – RICETTE GEO

Ingredienti colombine di patate di Diego Scaramuzza, ricette Geo: 600 g farina, 600 g patate lesse, 4 uova, 100 g burro, 2 arance succo e buccia, 4 cucchiai di zucchero, 1 busta di lievito per dolci, 50 g lievito di birra, 1 bicchierino di rum, olio per friggere

Preparazione colombine fritte, dolci ricette Geo: lessiamo le patate, le schiacciamo e facciamo raffreddare nella ciotola. Creiamo con la farina la classica fontana e al centro aggiungiamo le patate schiacciate, aggiungiamo anche le uova, lo zucchero, il lievito chimico e il lievito di birra sbriciolato, impastiamo e aggiungiamo anche la scorza grattugiata e il succo di arance, se vogliamo anche un bicchierino di liquore. Aggiungiamo solo alla fine il burro morbido a tocchetti, impastiamo ancora e otteniamo un composto simile a quello degli gnocchi. Si può aggiungere anche un po’ di uvetta.

Formiamo dei cordoncini sottili circa 1 o 2 cm di spessore, tagliamo le strisce di 10 cm e chiudiamo a ciambella. Facciamo lievitare, devono raddoppiare il loro volume. Friggiamo in olio profondo e ben caldo, facciamo ben dorare. Adagiamo su carta da cucina e passiamo ancora calde nello zucchero semolato.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.