Dolci

La ricetta della montagna di profiteroles al limone: Natalia Cattelani e Luisanna Messeri insieme a La prova del cuoco

La prova del cuoco ricette, i profiteroles al limone di Natalia Cattelani e Luisanna Messeri oggi 4 marzo 2019

profiterol la prova del cuoco


Gran ricetta dolce a La prova del cuoco oggi 4 marzo 2019, la ricetta dei profiteroles al limone di Natalia Cattelani e Luisanna Messeri, la ricetta della montagna dei profiteroles. Crema di limone golosa per il ripieno dei bignè, la pasta choux e anche la crema al limone per rivestire la piramide di bignè alla crema. Avremo dei profiteroles davvero golosi e poi una decorazione perfetta anche per il Carnevale e tante altre feste. Bravissime e simpaticissime Natalia Cattelani e Luisanna Messeri a La prova del cuoco. Ecco la ricetta proposta dalle due deliziose maestre in cucina oggi a La prova del cuoco.

LA RICETTA DEI PROFITEROLES AL LIMONE LA PROVA DEL CUOCO, RICETTE LUISANNA MESSERI E NATALIA CATTELANI

Ingredienti profiteroles con crema al limone di Natalia Cattelani e Luisanna Messeri: per la pasta choux – 320 g di farina, 500 g di acqua, 200 g di burro, 8 uova – Per la crema bignè: 2 litri di crema pasticcera già pronta e fredda, 6 limoni bio di costiera, 2 litri di panna fresca, 200 g di zucchero a velo – Per la crema al limone di rivestimento: 140 g di burro, 150 g di zucchero semolato, 4 tuorli, 4 limoni, 150 g di cioccolato bianco – Per decorare 100 g di cioccolato bianco – Inoltre piccole meringhe, pastiglie di zucchero colorate, foglie di limone e foglie di menta

Preparazione montagna di profiteroles al limone La prova del cuoco: nella pentola versiamo acqua, burro e un pizzico di sale, facciamo sciogliere, facciamo bollire e versiamo la farina tutta in una volta, mescoliamo sempre e cuociamo, appena si stacca dai bordi togliamo dal fuoco e lasciamo un attimo intiepidire, aggiungiamo le uova una volta sempre mescolando energicamente, la pasta è pronta e la versiamo nella sac à poche. Sulla teglia foderata con la carta forno formiamo i bignè, spennelliamo con tutolo sbattuto con un po’ di acqua e mettiamo in forno 15 minuti a 170 gradi.

Sbucciamo i limoni, otteniamo il succo, teniamo succo e bucce da parte e ciò che resta dei limoni lo tritiamo e facciamo cuocere con 100 g di zucchero a velo, poi frulliamo, otteniamo la composta che mescoliamo a 1 litro di crema pasticcera e qualche cucchiaiata di panna montata, mescoliamo il tutto, con questa crema farciamo i bignè.

Passiamo alla crema di limone: nel pentolino mettiamo 140 g di burro, 150 g di zucchero, il succo dei 4 limoni tenuto da parte, le bucce senza il bianco tenute da parte, i tuorli delle uova e facciamo andare circa 3 minuti, si deve addensare, mescoliamo sempre. E aggiungiamo anche la cioccolata bianca, facciamo sciogliere e poi fredda aggiungiamo la panna montata Aggiungiamo a questo composto un litro di crema pasticcera.

Abbiamo già farcito i profiteroles con la prima crema, disponiamo nel vassoio formando una montagna, quindi facciamo colare l’ultima crema preparata. Completiamo con cioccolata bianca grattugiata, fette di limone, foglie di limone e di menta, piccole meringhette, pasticche di zucchero colorate.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.