Dolci

La prova del cuoco, la ricetta della pastiera napoletana di Antonio Totaro, 5 marzo 2019

Le ricette La prova del cuoco oggi 5 marzo 2019, la ricetta della pastiera napoletana dei Antonio Totaro

antonio Totaro pastiera


Pastiera napoletana a La prova del cuoco oggi 5 marzo 2019 è questa la ricetta dolce di Antonio Totaro. Goloso il duello delle città oggi a La prova del cuoco, infatti uno contro l’altro Alessandra Spisni e Antonio Totaro, una contro l’altra la ricetta della pastiera napoletana e la ricetta della torta della nonna della Spisni. Le torte dolci con la ricotta, queste le ricette dolci di oggi del cooking show di Rai 1 e se a vincere è stata la torta ricotta e pinoli di Alessandra Spisni non c’è dubbio che anche Totaro abbia suggerito la ricetta della pastiera da provare subito. Ecco come si fa la pastiera a Napoli, la pastiera La prova del cuoco come la prepara lo chef Antonio Totaro – qui la ricetta della torta della nonna della Spisni.

LA RICETTA DELLA PASTIERA NAPOLETANA DI ANTONIO TOTARO DA LA PROVA DEL CUOCO OGGI 5 MARZO 2019

Ingredienti per la pastiera napoletana La prova del cuoco oggi 5 marzo 2019

  • Frolla: 250 g farina 00, 1 uovo, 1 tuorlo, 120 g burro, 150 g zucchero, vaniglia
  • Ripieno: 400 g grano precotto, 250 ml latte, 50 g burro, 350 g ricotta, 300 g zucchero, 3 uova, scorza d’arancia e limone, canditi, aroma di fiori d’arancio, aroma millefiori

Preparazione pastiera La prova del cuoco oggi: iniziamo dalla pasta frolla. Grattugiamo la scorza d’arancia. Nella ciotola o nella planetaria lavoriamo il burro con la scorza di arancia, lo zucchero semolato, lavoriamo il tutto e aggiungiamo 1 uovo intero, aggiungiamo 1 tuorlo, amalgamiamo e aggiungiamo la farina setacciata, otteniamo il panetto che facciamo riposare in frigo 30 minuti avvolto nella pellicola.

Abbiamo già fatto cuocere il grano nel latte, uniamo il burro e facciamo raffreddare. In una ciotola stemperiamo la ricotta setacciata, uniamo lo zucchero, le uova, amalgamiamo bene, uniamo il grano cotto e fatto raffreddare, amalgamiamo e uniamo anche i canditi, l’aroma di fiori d’arancio, l’aroma millefiori.

Stendiamo la frolla e disponiamo nella teglia, bucherelliamo e versiamo nel guscio il ripieno di ricotta e grano. Con altra pasta frolla creiamo le classiche strisce che disponiamo sulla pastiera. Mettiamo in forno a 170 gradi per 55 minuti circa. Facciamo raffreddare bene e completiamo con lo zucchero a velo



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.