Andrea Mainardi a Detto Fatto la ricetta della cupola di gelato


detto fatto Mainardi

E’ una vera delizia la ricetta della cupola di gelato di Andrea Mainardi vista a Detto Fatto oggi 14 marzo 2019. Mainardi a Detto Fatto come sempre suggerisce ricette originali e golose e oggi è la volta di un dolce, una cupola di gelato e pan di Spagna con altre ingredienti golosi. Il procedimento è un po’ lungo ma in realtà la ricetta è molto facile perché basta preparare il pan di Spagna, si taglia a strisce e il più è fatto. Tre gusti per il gelato, la bagna che si prepara in pochi minuti e poi tutto nel congelatore. Meringa e decorazione ed ecco la ricetta di Andrea Mainardi dalle ricette Detto Fatto di oggi, la ricetta della cupola di gelato.

RICETTE DETTO FATTO OGGI 14 MARZO 2019 – LA RICETTA DI ANDREA MAINARDI DELLA CUPOLA DI GELATO

Ingredienti cupola di gelato di Andrea Mainardi, ricette Detto Fatto: Pan di Spagna: 10 uova, 300 g zucchero, 300 g farina, 300 ml sciroppo (per spennellare), 3 baccelli di vaniglia, 1 limone – Farcitura: 1,5 Kg gelato alla crema, 1,5 Kg gelato al cioccolato, 1,5 Kg gelato al fiordilatte, 200 g gocce di cioccolato fondente, 200 g amarene- Meringa: 1 Kg zucchero, 200 ml acqua, 500 g albume, un mazzetto di menta

Preparazione cupola di gelato di Mainardi: iniziamo dal pan di Spagna che prepariamo in anticipo. Con le fruste elettriche montiamo le uova intere con lo zucchero, servono circa 10 minuti. Aggiungiamo la scorza grattugiata del limone o della vaniglia, otteniamo un composto chiaro e fermo a cui aggiungiamo un po’ alla volta la farina setacciata, mescoliamo con delicatezza. Versiamo il tutto nella teglia rettangolare già imburrata e infarinata, otteniamo uno strato spesso 5/8 cm. Mettiamo in forno a 175 gradi per 25 minuti. Facciamo la prova stecchino ma non apriamo mai il forno prima che il pan di Spagna sia ben dorato. Tagliamo il pan di Spagna a strisce spesse 1 cm e foderiamo lo stampo da zuccotto, ovvero una ciotola che foderiamo con la pellicola. Rivestiamo tutta la ciotola con le strisce di pan di Spagna. Inumidiamo con lo sciroppo fatto con acqua, zucchero che portiamo a bollore, facciamo raffreddare e uniamo 300 ml di maraschino.

Facciamo ammorbidire un po’ il gelato che spalmiamo sul pan di Spagna il gusto crema. Aggiungiamo qualche amarena sciroppata, copriamo con uno strato di pan di Spagna. Bagniamo e copriamo con il gelato al cioccolato, ancora altre amarene, copriamo ancora con pan di Spagna e ancora bagna, ancora gelato a fiordilatte e gocce di cioccolato. Finiamo con il pan di Spagna e lo sciroppo. Copriamo con la pellicola e mettiamo nel congelatore minimo 2 ore.

Passiamo alla meringa e in un pentolino mettiamo lo zucchero e l’acqua, portiamo a 121 gradi. Intanto montiamo gli albumi con le fruste elettriche. Quando iniziano a montare coliamo lo sciroppo bollente a filo sugli albumi e montiamo fino a quando la meringa si raffredda. Sformiamo la torta congelata e capovolgiamo, spatoliamo con la meringa e doriamo se possiamo con il cannello.

Leggi altri articoli di Dolci

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

 

Close